Tempo di lettura: 3min
12/16/2024 | Redazione ADVISOR
M&G Investments annuncia oggi il lancio del fondo M&G (Lux) Japan Large Cap Opportunities, una strategia azionaria a gestione attiva che offre agli investitori l’opportunità di accedere ai trend strutturali che sostengono la crescita a lungo termine delle società a grande capitalizzazione giapponesi. Poggiando sulla consolidata competenza di M&G negli investimenti azionari giapponesi, il nuovo fondo arricchisce la già pluripremiata1 gamma di strategie azionarie dell’azienda, tra cui l’M&G Japan Fund e l’M&G Japan Smaller Companies Fund, con una soluzione innovativa focalizzata sulla generazione di alfa nel segmento large cap del mercato nipponico. Il fondo permetterà agli investitori di cogliere le opportunità di crescita del settore societario giapponese, con il fine di valorizzare le inefficienze di prezzo nella fascia più liquida del mercato.
Con l’obiettivo di conseguire un rendimento totale (mediante la combinazione di crescita del capitale e reddito) superiore all'indice S&P/Topix 150 Net Return su un orizzonte di cinque anni, e integrando rigorosi criteri ESG, il fondo sarà gestito da Carl Vine, Fund Manager con rating AA di Citywire2. Vine vanta un’esperienza pluriennale e un track record comprovato nella gestione di strategie azionarie giapponesi di successo, con il supporto del team Azionario Asia Pacific di M&G, che gestisce asset per 23 miliardi di dollari nell’intera regione.
Il tessuto societario giapponese sta attraversando una fase di profonda trasformazione strutturale, alimentata da un contesto macroeconomico in progressivo consolidamento, dall’uscita definitiva dalla deflazione e da significativi miglioramenti a livello di governance aziendale. Questi fattori si traducono in opportunità di investimento interessanti per gli investitori di lungo termine. Adottando un approccio bottom-up altamente selettivo, il team individuerà i titoli più promettenti, concentrandosi sulle situazioni in cui emergono discrepanze significative tra valutazione di mercato e profilo di rischio effettivo. Il fondo implementerà inoltre l’approccio ‘Value-added Shareholdership’ del team, caratterizzato da un engagement proattivo volto a supportare le società partecipate nell’espressione del loro potenziale di crescita sostenibile e nella creazione di valore a beneficio di azionisti e investitori.
Carl Vine, Co-Head of Asia-Pacific Equities, ha dichiarato: “Le azioni giapponesi rappresentano un'opportunità di investimento di grande interesse nel medio-lungo termine. Le società del paese stanno progressivamente orientando i propri processi decisionali verso una logica di profitto, circostanza che dovrebbe tradursi in una crescita degli utili robusta e costante nei prossimi anni. Il capitale di voto sta acquisendo una rilevanza strategica nel mercato giapponese e, forti di un’esperienza decennale e di una conoscenza approfondita dei management locali, siamo idealmente posizionati per accompagnare la crescita di queste realtà imprenditoriali".
“M&G Investments è riconosciuta per le sue forti capacità di investimento nei mercati azionari del Giappone; i nostri fondi vantano un track record consolidato nella generazione di alfa anche in condizioni di mercato volatili”, ha commentato Fabiana Fedeli (in foto), Chief Investment Officer Equities, Multi Asset e Sostenibilità di M&G Investments. “Se l'interesse degli investitori internazionali per questa asset class sta progressivamente crescendo, il potenziale di crescita a lungo termine delle società giapponesi rimane ancora sottovalutato, presentando opportunità di investimento particolarmente interessanti per operatori attivi e dinamici come noi.”
Il Fondo sarà classificato come SFDR Articolo 8.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie