Tempo di lettura: 3min

Da M&G un fondo che investe in ABS a liquidità giornaliera

11/7/2024 | Redazione ADVISOR

Il prodotto mira a individuare opportunità nel mercato globale delle cartolarizzazioni, investendo in strumenti difensivi di alta qualità garantiti da asset quali mutui ipotecari residenziali e prestiti al consumo, aziendali e automobilistici


Il team di Credito Strutturato di M&G che gestisce asset per 7 miliardi di sterline, annuncia oggi il lancio di un nuovo fondo a liquidità giornaliera, l’M&G Investment Grade ABS Fund. Il Fondo, che a partire dal primo giorno potrà contare su un capitale iniziale di 200 milioni di euro investiti da clienti esterni - fondi pensione e family office-, mira a individuare opportunità nel mercato globale delle cartolarizzazioni, investendo in strumenti difensivi di alta qualità garantiti da asset quali mutui ipotecari residenziali e prestiti al consumo, aziendali e automobilistici.

M&G investe attivamente nel mercato delle cartolarizzazioni da oltre 25 anni avvalendosi di un team di circa 40 professionisti dell’investimento specializzati nel credito strutturato, con il supporto aggiuntivo degli altri team di M&G specializzati in leveraged finance, analisi societaria e finanziaria e immobiliare. Il Fondo seguirà la stessa filosofia d’investimento a lungo termine basata sul valore delle strategie Investment Grade ABS di M&G, che gestiscono nel complesso masse per 3,5 miliardi di euro1. 

La disponibilità di un mercato delle cartolarizzazioni forte e in crescita è fondamentale per sviluppare il mercato dei capitali europeo, garantendo diversificazione nelle fonti di finanziamento per gli istituti bancari, in particolare in seguito alla riduzione dei programmi di acquisto delle banche centrali. 

Il mercato europeo degli ABS, il cui valore complessivo si stima si aggiri intorno a 550 miliardi di euro2, rappresenta un universo di investimento considerevole. Le emissioni, pari a 71,5 miliardi di euro3, effettuate nel primo semestre del 2024 e superiori all’offerta annuale del mercato primario in tre degli ultimi cinque anni, costituiscono il contesto interessante nel quale si colloca il lancio del Fondo.

La maggiore offerta del mercato primario garantisce un universo investibile più ampio e variegato, all’interno del quale è possibile individuare opportunità che godono di maggiore diversificazione geografica e a livello di emittenti. Allo stesso tempo, la classe d’investimento trae vantaggio dal significativo miglioramento delle modalità di erogazione di mutui, prestiti al consumo e automobilistici nell’ultimo decennio, con robuste valutazioni ex-ante di sostenibilità per il mutuatario, stress test sui tassi d’interesse e rapporti loan to value conservativi. Inoltre, l’evoluzione dei modelli di capitale di rischio basati su Solvency sta aprendo l’accesso a un numero sempre maggiore di clienti assicurativi in Europa.

Matthew Wardle, Head of Investment Grade Structured Credit di M&G, commenta: “Riteniamo che questa asset class rappresenti una tipologia d’investimento attraente grazie all’esposizione che offre a sottostanti ampiamente diversificati e difensivi, per la bassa correlazione con altre classi d’investimento e i prezzi interessanti rispetto ai titoli di Stato e societari.

La performance degli ABS è rimasta solida negli ultimi anni in un contesto di tassi d’interesse più elevati, e pressioni inflazionistiche che hanno impattato consumatori e imprese. Il calo dell’inflazione, le aspettative di un livello di disoccupazione ancora contenuto e di una positiva crescita dei salari possono in prospettiva continuare a sostenere il solido track record dell’asset class a livello di fondamentali.”

Andrea Orsi (in foto), Country Head Italia, Grecia e Irlanda di M&G, aggiunge: “La domanda di ABS è in crescita da parte degli investitori istituzionali che utilizzano questi strumenti in alternativa ad altre aree del reddito fisso per via della loro capacità di generare interessanti rendimenti aggiustati per il rischio. Il crescente interesse per strumenti a liquidità giornaliera è una caratteristica attraente anche per una clientela di tipo wholesale.

“Questo fondo fornisce una opportunità di ingresso agli investitori wholesale che in precedenza avevano trascurato gli ABS a causa della loro complessità e del rischio percepito, ma che ora sono attratti dalla elevata resilienza creditizia e dal prezzo interessante di questi strumenti. Il fondo, che offre liquidità giornaliera e può contare su un capitale di partenza di 200 milioni di euro, si rivolge a un’ampia base di investitori ed è caratterizzato da un portafoglio ben diversificato, in una fase di mercato particolarmente intensa per quanto riguarda  le emissioni di ABS investment grade".

Il Fondo è classificato Articolo 8 della SFDR.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?