Secondo Jim Caron (Morgan Stanley IM) sono cinque i temi chiave per quest’anno che vanno approfonditi. Eccoli in dettaglio.
È significativo il loro peso crescente negli indici, ma i mercati più concentrati sono spesso vulnerabili a inversioni di tendenza. Episodi come la bolla del tech o i Nifty Fifty sono un monito per il futuro.
Le obbligazioni investment grade del comparto continueranno a beneficiare di un contesto di tassi elevati e crescita solida.
La fase generale è decisamente confusionaria, con molte relazioni intermarket che sono saltate. Difficile che questa situazione possa proseguire, a meno di decise prese di posizione da subito del nuovo Presidente USA.
La minore regolamentazione e riduzione delle aliquote fiscali potrebbero migliorare i flussi di cassa delle società e aumentare i dividendi. Occasioni anche tra le small cap e l’industria europea.
Con il degrado degli ecosistemi, le aziende devono affrontare sfide nuove e complesse ed è fondamentale per gli investitori valutarne l’impatto.
Il nuovo anno promette un’espansione delle opportunità per gli investitori orientati al reddito, ma con le tensioni geopolitiche e le incertezze sulla nuova amministrazione Trump servirà un’attenta gestione del rischio.
Le prospettive per il 2025 appaiono cautamente ottimistiche nonostante le incertezze globali in corso e le sfide specifiche in alcuni Paesi.
Il 2025 inizia con un assestamento verso l’alto dei rendimenti, fatto anomalo in un ciclo di taglio dei tassi. Come mai? E perché impatta anche sulle azioni? Risponde Andrea Delitala (Pictet AM Italia).
Wei Li (BII): “Prevediamo un raffreddamento dei profitti delle azioni statunitensi rispetto ai massimi di quest'anno, pur rimanendo solidi, mentre i rendimenti dei Treasury USA continueranno a salire”.
Terminato il ciclo di rialzo dei tassi d'interesse, nel 2025 gli investitori nel reddito fisso si trovano di fronte a una sfida completamente diversa. La view di Steve Ellis e Lei Zhu (Fidelity International).
Per gli investitori che cercano di incrementare i rendimenti senza assumere rischi creditizi diretti questi strumenti sono in una posizione privilegiata.
...
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio