Tempo di lettura: 1min

La guerra in Ucraina costringe Eurizon a sospendere e liquidare un fondo

12/18/2024 | Daniele Barzaghi

Date le circostanze straordinarie in Russia, il cda non è in grado di prevedere una data di chiusura della liquidazione


Eurizon ha deciso di sospendere e liquidare il fondo Bond Emerging Markets LC LTE, rivolto alla clientela istituzionale, “considerate le sue ridotte dimensioni e i persistenti vincoli di liquidità legati al perdurare della guerra in Ucraina” come si legge nell'avviso obbligatorio pubblicato sulle pagine del Sole 24 Ore.

Più precisamente saranno sospese le operazioni di sottoscrizione/rimborso/conversione, bloccato il calcolo del NAV e liquidate tutte le attività.

“La liquidazione volontaria del fondo non comporterà costi aggiuntivi per i detentori di quote. Eventuali costi aggiuntivi correlati saranno sostenuti dalla società di gestione” si legge nell'avviso dell'asset manager del gruppo Intesa. “Il processo di liquidazione è iniziato il 12/12/2024 e i proventi derivanti dalla monetizzazione di tutte le attività liquide dovrebbero essere corrisposti entro la fine dell'anno”. 

E, infine, una sottolineatura di natura geopolitica contenuta nell'avviso obbligatorio: “Date le circostanze straordinarie che riguardano le attività detenute in Russia, il consiglio di amministrazione non è in grado di prevedere una data di chiusura della liquidazione. I detentori di quote riceveranno i proventi finali della liquidazione non appena il fondo disporrà nuovamente di tali attività e potrà venderle e/o rimpatriarle”.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?