Tempo di lettura: 1min

Imprese di famiglia, in Italia incidono per il 68% sul Pil

1/17/2024 | Daniele Barzaghi

Il 90% delle imprese, a livello globale, è costituito da attività di famiglia. L'Italia è al quarto posto per rilevanza sul Prodotto Interno Lordo, raggiungendo i 1.164 miliardi di euro di ricchezza generata


Il 90% delle imprese, a livello globale, è costituito da attività di famiglia. E si segnalano come un fattore chiave per la crescita economica, impegnando milioni di persone in tutto il mondo.

 

L’Italia ne è ottimo esempio: nel nostro Paese le imprese di famiglia generano il 68% del Prodotto interno lordo, raggiungendo i 1.164 miliardi di euro.

 

Un risultato che vale all’Italia il 4° posto per incidenza sul Pil nazionale, alle spalle soltanto di India (dove i family business garantiscono il 79% della ricchezza nazionale prodotta), Spagna e Messico (entrambi al 70%).

 

Alle spalle dell’Italia seguono Regno Unito (67%), Portogallo (67%), Canada (60%), Stati Uniti (54%) e Cina (51%).

 

Rilevante ma inferiore alla metà del Pil generato è invece il dato di Germania (49%), Ecuador ed Emirati Arabi (40%), Paesi Bassi (25%) o Indonesia (10%), per citare i Paesi dove le imprese di famiglia hanno maggiore incidenza rispetto alle società pubbliche o ad azionariato diffuso.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?