Tempo di lettura: 2min

I green bond trainano il settore verde

10/29/2024 | Marcella Persola

Essi rappresentano il 57% delle emissioni totali GSS dell'anno. Il settore nella sua globalità ha superato la soglia dei 5mila miliardi di dollari


Continua la crescita dei green bond. Le emissione verdi sono la forza trainante di un settore che ha superato la soglia dei 5.000 miliardi di dollari in emissioni cumulative. Così emerge dal Report trimestrale sui Green, Social, and Sustainability (GSS) Bond, pubblicato da MainStreet Partners.

Nel 2024 i green bond rappresentano il 57% delle emissioni totali GSS dell'anno. Nella sola prima metà del 2024, l'emissione di green bond ha raggiunto un record di 356 miliardi di dollari, segnando il periodo più attivo nella storia di queste obbligazioni. 

Il Report esamina anche l’impatto delle normative sul mercato dei fondi che investono in GSS Bond, sottolineando come le direttive dell’ESMA (Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati) stiano provocando delle conseguenze per il settore. In particolare, le linee guida sull'uso dei nomi dei fondi legati alla sostenibilità, costringeranno i gestori a conformarsi a benchmark climatici stringenti. Almeno 122 fondi obbligazionari GSS si troveranno davanti alla necessità di modificare i loro portafogli o cambiare denominazione per adeguarsi ai nuovi requisiti normativi.

Inoltre il Report illustra altri importanti dati sul miglioramento strutturale dei Sustainability-Linked Bond (SLB). Gli emittenti di SLB hanno raggiunto in media il 70% di copertura delle loro emissioni di gas serra con obiettivi di sostenibilità (SPT), rispetto al 58% del 2023. Questo aumento riflette un crescente impegno verso strategie di transizione più ambiziose. Ad esso si aggiunge anche il ruolo centrale delle utilities.  Il settore è in prima linea nella transizione verde, con il 39% del debito emesso sotto forma di Green Bond, utilizzati prevalentemente per finanziare progetti di transizione energetica.

Infine il report dedica degli approfondimenti sul carbon footprint. Il Report mette in evidenza l’importanza crescente del carbon footprint nei progetti finanziati tramite Green Bond, offrendo uno strumento chiave per i gestori patrimoniali che perseguono obiettivi di zero emissioni nette.

Jaime Diaz-Rio Varez, research associate di MainStreet Partners, ha dichiarato: "I nostri dati mettono in luce la crescita organica e solida del mercato dei GSS Bond. Le emissioni record di quest'anno sottolineano il ruolo cruciale che i GSS Bond rivestono nel finanziare la transizione verso un'economia più verde e sostenibile. Per mantenere questo slancio, è fondamentale che le autorità regolamentari proseguano nella loro missione di creare un ambiente trasparente per gli investitori; supportando al contempo gli emittenti durante il loro percorso di transizione”.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?