Tempo di lettura: 2min

Donne, il vostro mondo è negli hedge fund

4/10/2014 | Marcella Persola

Uno studio pubblicato da Rothstein Kass Institute ha evidenziato che le donne in finanza sono più attive nel mondo degli investimenti alternativi.


Il ruolo delle donne in finanza? Resta ancora un po' stagnante, tranne negli hedge fund. Nello studio pubblicato da Rothstein Kass Institute che ha intervistato le donne attive nel mondo degli investimenti alternativi (hedge fund e private equity) emerge che le donne in finanza restano legate al livello di middle management.

Ma in quali ruoli sono maggiormente presenti all'interno di questo universo? Le tre funzioni principali che sono assegnate al genere femminile sono: la compliance (38,1% di presenza femminile);  il finanziario (39,7%) e le operations (34,3%). Il 22,5% è attivo con il ruolo di portfolio manager e solo il 17,2% come ceo. (vedi grafico sotto).

E seppure alcune raggiungono ruoli di portfolio manager o di ceo sono relative a fondi nuovi, non certo quelli storici o le istituzioni. Questo è uno dei motivi della stagnazione.

Diverso il caso invece della presenza delle donne nei comitati di investimento. Il 9,4% delle società riporta che le donne rappresentano il 50% o più dei comitati di investimento, l'11,4% invece afferma che la presenza è superiore al 25% e per il 26,1% dice che oltre il 10% dei membri è una donna. Esse  tendono ad essere ben presenti e rappresentate nei comitati di investimento di hedge fund, venture capital, meno nei fondi comuni di investimento dove solo il 2,7% dei panelist indica che le donne sono presenti in misura superiore al 50%.


Sembrerebbe quindi che anche nel mondo finanziario ci sia un ambiente "più adatto" al gender femminile, ossia quello degli hedge. Ulteriore conferma di ciò è che il 15,3% dei partecipanti all'indagine afferma che nella propria "firm" oltre il 50% dei partner è donna.

E questo accade soprattutto nei fondi "giovani". Così come anche per la gestione della società e la proprietà. Solo il 15,5% è di proprietà e/o gestita dalle donne, contro il 10,2% delle società di private equity.

 

E VOI COSA NE PENSATE? NELLA VOSTRA ESPERIENZA AVETE NOTATO QUESTA DIFFERENZA?

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?