Tempo di lettura: 1min

Nuova SGR italiana. Sinloc lancia tre fondi: si parte dalla transizione energetica

12/11/2024 | Daniele Barzaghi

La casa di gestione da 15 dipendenti è capitanata dal d.g. Matteo Bertolini, già direttore di Coima Sgr


Banca d'Italia ha autorizzato la nascita di Sinloc Investimenti SGR

La nuova società di gestione del risparmio è emanazione di Sinloc, la spa di proprietà delle 12 fondazioni bancarie (capofila è la padovana Cariparo col 25%) attiva in progetti di sviluppo locali: 260 le realizzazioni nel 2023 (con un fatturato da 11,8 milioni di euro e utili per 4).

Sinloc (in foto l'a.d. Antonio Rigon), che ha finora gestito circa 500 milioni di euro (di cui 260 della Banca Europea degli Investimenti), intende dotarsi con la SGR di uno strumento per attrarre capitali da investire al fianco dei propri, con un meccanismo di partenariato pubblico-privato contantrato su energie rinnovali, efficienza energetica, infrastrutture locali e riqualificazioni immobiliari a finalità sociale.

La casa di gestione da 15 dipendenti, capitanata dal d.g. Matteo Bertolini (già direttore di Coima SGR), partirà lanciando tre fondi da 200 milioni di euro. Il primo, detto ITEF (Infrastructure & Transition Energy Fund), sarà varato nel primo trimestre 2025 e avrà un obiettivo di raccolta da 100 milioni di euro. 

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?