Tempo di lettura: 1min
5/9/2012 | Marcella Persola
Il sereno sembra tornato anche in Europa, o meglio nel Regno Unito. Se in Italia abbiamo visto qualche settimana fa prevalere il segno più davanti ai dati di raccolta, possiamo dire che la tempesta si è placata anche OltreManica, dove una recente indagine di Fundscape evidenzia che i sono i fund manager che hanno iniziato nel migliore dei modi il 2012.
Chi domina questa classifica? Al primo posto si trova per vendite lorde al retail M&G con 3.153,5 milioni di sterline, seguito da BlackRock e Invesco con rispettivamente dei flussi pari a 1.876,5 e 1.716, 5 milioni di sterline. Al quarto e quinto posto siedono invece Fidelity e Threadneedle con 1.235,4 milioni e 1.179,1 milioni. Diversi invece i posizionamenti se consideriamo solo le vendite nette. In questo caso M&G resta al vertice della classifica con 1.386,4 milioni, a cui segue Standard Life Inv con 483,5 milioni e Threadneedle con 472,1 milioni.
Come segnala Fundscape ci sono alcune società che hanno fatto la loro ricomparsa in classifica, grazie ad alcune tipologie di fondi come quelli multi-manager. E' il caso di Cazenove. Secondo gli esperti britannici una forte campagna di marketing ha attirato l'attenzione degli advisor su questi fondi e inoltre, in un contesto post-RDR, i fondi multimanager e quelli multi-asset sembrano essere quelli che avranno maggiore popolarità.
SE VUOI SCARICARE LE DUE CLASSIFICHE COMPLETE COLLEGATI AD ADVISORPROFESSIONAL.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie