Tempo di lettura: 3min

Da AXA IM un nuovo ETF attivo sull’high yield globale

12/11/2024 | Redazione ADVISOR

Demis Todeschini: "Questo nuovo prodotto offre un'opzione efficiente, trasparente e supportata dall'esperienza di un team specializzato, rispondendo alla crescente domanda di strumenti innovativi per la gestione del portafoglio"


AXA Investment Managers (AXA IM) ha lanciato un nuovo ETF attivo sul reddito fisso, AXA IM Global High Yield Opportunities UCITS ETF, sfruttando la pluriennale esperienza di AXA IM nel settore dell’high yield.

Questo ETF attivo si concentra sulle obbligazioni societarie ad alto rendimento incluse nel ICE BofA Developed Markets High Yield Index (USD Hedged) (HYDM) e quotate o scambiate principalmente sui mercati sviluppati globali. L’ETF è gestito in modo attivo, e mira a una bassa deviazione dal benchmark in termini di composizione del portafoglio e di prezzo, sebbene la deviazione in termini di ponderazione possa essere significativa. Nella costruzione del portafoglio si applicano sia la selezione del credito sia il monitoraggio del rischio di credito sviluppati dei team di ricerca sul credito high yield di AXA IM, basati in Europa e negli Stati Uniti. Inoltre, verrà implementata la politica di AXA IM sugli standard ESG e sulle esclusioni settoriali.

Olivier Paquier, Global Head of ETF Sales di AXA IM, ha commentato: “Questo nuovo ETF attivo è in linea con la nostra ambizione di offrire una gamma sempre più ampia di prodotti che rispondano a tre tendenze chiave al fine di soddisfare al meglio le esigenze degli investitori: soluzioni a reddito fisso, gestione attiva in formato ETF, nonché considerazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) in linea con l'SFDR - Articolo 8. Grazie a questo ETF, possiamo fornire un accesso semplice, trasparente e liquido a un'esperienza dinamica e flessibile, per la quale siamo da sempre apprezzati".

Demis Todeschini (in foto), Head of ETF Sales di AXA IM Italia, ha aggiunto: “Con il calo dei rendimenti obbligazionari, gli investitori, specialmente in Italia, cercano sempre più soluzioni per accedere a fonti diverse di reddito nei segmenti più rischiosi, come le obbligazioni high yield globali. Questo nuovo ETF a gestione attiva offre un'opzione efficiente, trasparente e supportata dall'esperienza di un team specializzato, rispondendo alla crescente domanda di strumenti innovativi per la gestione del portafoglio".

Questo ETF sarà gestito in modo fisico, ed è classificato come Articolo 8 ai sensi della Sustainable Finance Disclosure Regulation. Il Total Expense Ratio (TER) annuale ammonterà a un massimo dello 0,45%. AXA IM Global High Yield Opportunities UCITS ETF (ticker: AGYU per la classe di azioni a capitalizzazione, e AIGU per la classe di azioni a distribuzione) è disponibile su XETRA - Deutsche Boerse e Borsa Italiana, in EUR, e sarà presto quotato su SIX Swiss Exchange.

Al momento del lancio, l’ETF sarà disponibile per gli investitori istituzionali e retail in Austria, Germania, Danimarca, Finlandia, Francia, Italia (solo per investitori professionali), Liechtenstein, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna e Svezia. Questo ETF è il 14° prodotto lanciato da AXA IM dalla creazione dell’attività nel settore ETF, avvenuta nel settembre 2022 e il 7° ETF a reddito fisso.

Ad oggi, l’attività ETF di AXA IM rappresenta 3 miliardi di dollari in AuM, con 600 milioni di dollari di afflussi netti da inizio anno.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?