Tempo di lettura: 2min

Donne consulenti, ancora troppo poche! Dialogo con Fulvia Beltrami (Fideuram)

11/15/2024 | Luciano Liccardo* (in foto)

Da oggi sui canali di ADVISOR il podcast di Luciano Liccardo


Le donne consulenti finanziarie erano a inizio anno il 22,8% dei 35.000 CF italiani attivi, poco più di 8.000, secondo quanto segnalato dall’ultima relazione OCF. Con una modestissima crescita di due punti percentuali negli ultimi anni. Non un granchè.

Eppure il contributo che possono portare le donne anche in termini economici al benessere generale è degno di grande considerazione.

Se, come ha riferito nel nostro podcast Fulvia Beltrami, wealth manager di Fideuram e responsabile di un importante progetto dedicato al miglioramento della parità di genere, il World Economic Forum ha calcolato che, riducendo del 25% il gender gap, il PIL mondiale avrebbe un’impennata di 5,3 miliardi di dollari, che cosa accadrebbe nel settore della finanza personale qualora la presenza femminile iniziasse a salire al 35-40% del totale dei consulenti finanziari?

Sinceramente non so su che basi il Forum arrivi a quantificare l’aumento del PIL: probabile che il contributo femminile si concretizzi in un miglioramento complessivo delle sinergie; il che potrebbe verificarsi anche nel nostro settore. 

Occorre naturalmente essere equilibrati, evitando di cadere nella trappola di ritenere di default che i clienti delle consulenti donne siano meglio assistiti rispetto a quelli dei consulenti maschi. Non è una competizione, bensì un processo di crescita collettivo.

In un mondo complesso, la professione di consulente finanziario deve trovare nuove spinte, nuovi stimoli: un cliente sempre più disorientato va sostenuto con un ascolto più attento, maggiore empatia, soluzioni più creative, in questo spesso le donne hanno una marcia in più, ma gli uomini sono in grado di imparare in fretta e migliorarsi a propria volta.

La logica, come sempre, è win-win.

Più donne consulenti finanziarie per servire sempre meglio i clienti, insieme ai colleghi uomini.

Colleghe, è ora che il vostro numero aumenti! Coraggio, vi aspettiamo!

___________________________________

* Luciano Liccardo, storico Segretario generale di Efpa Italia, è ora autore del podcast “Risparmiare informati e sostenibili”

___________________________________

Gli episodi 5 e 6, terza stagione, del podcast “Risparmiare Informati e Sostenibili” con Fulvia Beltrami sono ascoltabili sulle piattaforme Spotify (episodio 5 ed episodio 6) e Spreaker (episodio 5 ed episodio 6)

 

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?