Tempo di lettura: 2min
5/15/2024 | Redazione ADVISOR
Il consiglio di amministrazione di UnipolSai Assicurazioni ha autorizzato l’emissione, da parte della compagnia, di uno strumento di capitale subordinato di livello 2 - c.d. “Tier 2” – da emettersi in forma dematerializzata e da accentrarsi presso Euronext Securities (ex Monte Titoli), in Euro, a tasso fisso, per un importo nominale massimo non superiore a Euro 750milioni (l’“Emissione” e il “Tier 2”), da collocare esclusivamente presso investitori qualificati italiani ed esteri (con eccezione degli investitori statunitensi) e da quotare sul mercato regolamentato del Luxembourg Stock Exchange.
L’organo amministrativo della Compagnia ha altresì conferito mandato all’Amministratore Delegato, affinché, qualora ravvisi l’idoneità delle condizioni di mercato, dia concreta attuazione all’Emissione, in un’unica soluzione, stabilendone i termini e le condizioni definitive, ivi incluse la determinazione dell’ammontare, della data dell’Emissione, del prezzo di Emissione e del tasso fisso definitivo alle migliori condizioni di mercato, con facoltà di differire l’effettiva emissione e sottoscrizione del Tier 2, tenendo conto del contesto economico esistente al fine di non pregiudicare il buon esito dell’operazione.
BNP Paribas, Goldman Sachs International, IMI Intesa Sanpaolo, J.P. Morgan SE and Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. saranno i joint lead manager dell’Emissione. Ai fini di una gestione efficiente delle proprie passività e subordinatamente all’esito favorevole dell’Emissione, il Consiglio di Amministrazione di UnipolSai ha deliberato l’esercizio da parte della Compagnia dell’opzione di rimborso anticipato, già autorizzato dall’IVASS, del prestito obbligazionario subordinato perpetuo “Euro 750,000,000 Fixed/Floating Undated Subordinated Notes” (XS1078235733) alla prima data di esercitabilità della stessa, che cadrà il 18 giugno 2024 ovvero, se più opportuno, alle successive date di rimborso anticipato previste dalla pertinente documentazione. L’operazione contribuirà al contenimento della leva finanziaria della Compagnia. L’emittente ha in programma in data odierna diversi incontri con gli investitori istituzionali al fine di presentare l’operazione al mercato.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie