Tempo di lettura: 2min

FICC II raggiunge i 400 milioni di euro di raccolta

9/6/2024 | Redazione ADVISOR

Fondo Italiano d’Investimento SGR comunica di aver concluso un ulteriore closing per la seconda edizione del  Fondo Italiano Consolidamento e Crescita


Fondo Italiano d’Investimento SGR comunica di aver concluso con successo un ulteriore closing della raccolta di FICC II (Fondo Italiano Consolidamento e Crescita II), seconda edizione del Fondo dedicato a supportare la crescita delle eccellenze italiane attive in settori rilevanti per l’economia nazionale, che ha raggiunto i 400 milioni di euro. 

Agli investitori che avevano già sostenuto la prima edizione di FICC (CDP Equity, Fondazione ENPAM, UniCredit, Intesa Sanpaolo e Inarcassa) si sono aggiunti sette nuovi primari investitori istituzionali.

In linea con quanto realizzato con successo dalla prima edizione del fondo, FICC II, guidato dai Senior Partner Gianpaolo Di Dio, Aldo Di Bernardo e Marzia Bartolomei Corsi, continuerà a supportare lo sviluppo, in termini di espansione internazionale, innovazione, digitalizzazione e sostenibilità, di società italiane attive in settori quali Made in Italy, Information Technology & Digital, Lifescience & Healthcare, Turismo 4.0, Industrial Technology & Products, al centro del Piano Industriale 2022-2025 di Fondo Italiano di Investimento SGR. Il fondo, inoltre, si qualifica come strumento ex art. 8 SFDR, incentivando azioni concrete di miglioramento in ambito ESG.

La prima edizione del fondo FICC ha investito, negli ultimi 5 anni, in 8 realtà italiane d’eccellenza: Marval, C2Mac, Maticmind, Mecaer Aviation Group, Gruppo Florence, Quick, HNH Hospitality e RINA. Quest’ultima operazione rappresenta anche il primo investimento di FICC II per sostenere il percorso di crescita e l’internazionalizzazione del gruppo leader nella consulenza ingegneristica e del Testing, Inspection & Certification (TIC). Inoltre, a circa 12 mesi dal completamento del periodo di investimento, FICC ha già realizzato tre exit di successo, che hanno consentito il rimborso di quasi tutto il capitale investito dagli investitori (DPI pari a 0,92x, includendo la exit di Marval): Maticmind ceduta a dicembre 2022 a CVC, Gruppo Florence ceduta a ottobre 2023 a Permira e Marval per la quale è stato firmato ad agosto 2024 un accordo per la cessione ad Azzurra Capital.

Gianpaolo Di Dio, CIO e Senior Partner di Fondo Italiano d’Investimento SGR dichiara: “Siamo soddisfatti di questo primo traguardo di fund raising e del fatto che gli investitori istituzionali abbiano dato fiducia al team e a una strategia di investimento distintiva, basata sul consolidamento e l’aggregazione di filiere e settori italiani di eccellenza, in linea con la missione di Fondo Italiano d’Investimento. I buoni risultati raggiunti a oggi dal fondo FICC rappresentano una premessa positiva per le attività del nostro nuovo fondo”.

Roberto Travaglino, Direttore Commerciale, Investor Relations & ESG di Fondo Italiano d’Investimento SGR dichiara: “Siamo orgogliosi di questo ulteriore risultato, che conferma la capacità di attrarre investitori istituzionali anche in condizioni di mercato non favorevoli per il fund raising. L’attuale dimensione è stata raggiunta sia grazie alla riconferma degli investitori del fondo precedente, che dalla capacità di attrarre ulteriori sette nuovi partner”.

 

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?