Tempo di lettura: 2min

LAM lancia il Private Markets Fund

9/16/2024 | Redazione ADVISOR

Il fondo UCITS offrirà una soluzione semplice e liquida agli investitori che desiderano cogliere la performance e la crescita a lungo termine delle asset class del mercato privato


Lazard Asset Management (LAM) ha annunciato il lancio del Fondo Lazard Listed Private Markets. Il fondo UCITS offrirà una soluzione semplice e liquida agli investitori che desiderano cogliere la performance e la crescita a lungo termine delle asset class
del mercato privato, tra cui private equity, credito, infrastrutture e immobili.

Il fondo verrà gestito dal Team Discounted Asset di LAM, che da oltre 30 anni gestisce le strategie Global, International e Emerging Markets Discounted Asset della società. Il Lazard Listed Private Markets Fund investirà esclusivamente in società quotate nelle principali Borse mondiali la cui performance a lungo termine è legata ai mercati privati. Tali società comprenderanno vari tipi di realtà d’investimento che detengono attività nei mercati privati (Trust d’investimento, fondi chiusi, Business Development Companies e REIT) e gestori nei mercati privati. Il fondo avrà un portafoglio ad elevata concentrazione di 25-35 partecipazioni e un obiettivo di crescita del capitale a lungo termine, con il reddito come componente secondaria del rendimento totale. Il fondo garantirà la liquidità attraverso la negoziazione dei prezzi giornalieri e, in tal modo, consentirà l’accesso ai mercati privati agli investitori che altrimenti non potrebbero allocare direttamente a queste interessanti asset class.

La strategia di investimento si concentrerà sull’individuazione di società che scambiano a sconto rispetto al loro valore intrinseco a lungo termine. LAM cercherà di generare valore aggiuntivo attraverso un impegno costruttivo con i Consigli di amministrazione e il management delle società sottostanti, con l'obiettivo di ridurre tali sconti nel tempo, a beneficio di tutti gli investitori.

“L’universo dei discounted asset rappresenta da decenni una fonte di interessanti opportunità per i clienti di Lazard. Il lancio del Lazard Listed Private Markets Fund riflette una naturale estensione delle strategie già esistenti e rappresenta una soluzione per gli investitori che cercano un'esposizione diversificata sui mercati privati, con i vantaggi di una liquidità regolare”, ha dichiarato Andrew Lister, Director e Portfolio Manager responsabile del Lazard Listed Private Markets Fund. L'universo globale di opportunità in cui investirà questo nuovo Fondo è estremamente inefficiente e si presta a un approccio molto interessante, utilizzato da un esperto team di investimento”

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?