Tempo di lettura: 3min

Terza exit in meno di due anni per FICC

8/19/2024 | Redazione ADVISOR

Fondo Italiano d’Investimento SGR ha concluso un accordo per la cessione della quota di maggioranza di Marval


Fondo Italiano d’Investimento SGR ha concluso un accordo per la cessione della quota di maggioranza di Marval, azienda leader nella produzione di testate, basamenti e altri componenti critici per i motori “heavy duty off-road”, al fondo Azzurra Capital. Secondo quanto comunicato dalla stessa società si tratta della terza exit realizzata in meno di due anni da Fondo Italiano Consolidamento e Crescita (FICC), dedicato a supportare la crescita delle eccellenze italiane nei settori rilevanti per l’economia nazionale.

In particolare il Fondo Italiano d’Investimento, tramite il fondo FICC, aveva acquistato nell’ottobre 2018 circa il 70% del capitale di Marval da Mandarin Capital (oggi Mindful Capital Partners) - che ne deteneva una quota di minoranza - e dall’imprenditore Nicola Marchiando. In particolare, Fondo Italiano aveva investito attraverso il veicolo societario Stark Two, controllato al 75,14% da FICC e detenuto per il 3,24% da co-investitori privati e per il rimanente 21,62% da HAT Orizzonte in qualità di investitore passivo. A seguito dell’accordo l’imprenditore Nicola Marchiando e il management team di Marval manterranno una partecipazione di minoranza, continuando a guidare la società. 

“Siamo orgogliosi di aver contribuito alla crescita di un’eccellenza italiana come Marval, supportando Nicola Marchiando e il management team nel percorso di sviluppo” ha dichiarato Gianpaolo Di Dio, Presidente di Marval e Chief Investment Officer di Fondo Italiano d’Investimento SGR. “In pochi anni Marval ha raddoppiato le sue dimensioni, diversificando il portafoglio clienti, diventando un punto di riferimento per tutti i produttori mondiali di motori e di macchine heavy duty. Le capacità di engineering dell’azienda la posizionano come un centro di innovazione con importanti prospettive di sviluppo e con la capacità di aggregare e integrare la filiera di riferimento, opportunità che certamente il nuovo azionista saprà cogliere e valorizzare”.

Diversi gli studi coinvolti nell'operazione. In particolare, gli studi legali Andersen, per i profili fiscali, e Gianni & Origoni, per i profili M&A, hanno assistito nuovamente il fondo Azzurra Capital nella sottoscrizione dell'accordo vincolante per l’acquisizione della maggioranza del Gruppo Marval. Lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito il Fondo Italiano d’Investimento. Lo studio legale LMCR ha assistito Nicola Marchiando e gli altri manager del Gruppo Marval per i profili legati alla cessione della partecipazione e al reinvestimento con Azzurra Capital.

A meno di un anno dalla chiusura del periodo di investimento, il fondo FICC ha già realizzato il disinvestimento di tre delle otto aziende in portafoglio. Oltre a Marval, sono state cedute Maticmind al fondo CVC e Gruppo Florence al fondo Permira, tutte exit con performance estremamente positive che hanno visto il rimborso di quasi tutto il capitale investito dagli investitori (DPI pari a 0,92x, includendo la exit di Marval). Nell’agosto del 2023 è stata lanciata la seconda edizione del fondo – FICC II – che lo scorso dicembre ha effettuato il primo investimento in RINA, uno dei principali player mondiali nel settore della classificazione navale, dei servizi di engineering e del TIC (Testing, Inspection, Certification). Il team di Fondo Italiano d’Investimento SGR, composto dai Senior Partner Gianpaolo Di Dio e Aldo Di Bernardo, dai Partner Filippo Monti e Guido Figliola e dall’Associate Leonardo Brusadelli è stato assistito nell’operazione dal team legale di Gatti Pavesi Bianchi Ludovici guidato da Barbara Napolitano e Carlotta Marconi, dal team di consulenza fiscale di Paolo Ludovici e Daniel Canola e dal team di M&A di Mediobanca.

 

 

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?