Tempo di lettura: 3min
2/16/2024 | Marcella Persola
Cresce del 15% il numero di società quotate che rendicontano la sostenibilità: 63 rispetto a 54 nel 2022. E' questo quanto emerge dall’Osservatorio ECM ESG su Euronext Growth Milan condotto da IRTOP Consulting, boutique finanziaria specializzata sui Capital Markets e nell’Advisory per la quotazione, IPO Partner di Borsa Italiana.
In dettaglio al 31 dicembre 2023 sono 63 le società quotate su Euronext Growth Milan (31% del totale) che hanno rendicontato le proprie attività di sostenibilità e rappresentano una capitalizzazione complessiva pari a 3,0 miliardi di euro. Il dato è in crescita rispetto alle 54 società che hanno rendicontato la sostenibilità al 31 dicembre 2022 ed è ancora più significativo se si considera che nel 2023 hanno rendicontato ulteriori 7 società EGM che sono state successivamente oggetto di OPA o hanno effettuato il translisting al mercato principale. Le società sustainable appartengono principalmente al settore Technology Services (24%), seguito dai settori Producer Manufacturing (11%) e Commercial Services (10%). In termini di composizione territoriale, la regione più rappresentata è la Lombardia (38%), seguita dal Lazio (13%) e dalla Campania (11%).
Il 73% delle società dichiara un’esperienza almeno biennale nella rendicontazione di sostenibilità, a conferma della crescente attenzione da parte delle PMI agli aspetti di sostenibilità (in incremento rispetto al 56% al 31 dicembre 2022). Con riferimento alla natura della pubblicazione, si rileva che la stessa è obbligatoria nel 25% dei casi, volontaria nel restante 75% dei casi. L'analisi evidenzia che il 97% del campione preferisce pubblicare il documento in modo distinto, mentre il restante 3% integra il report ESG all'interno del Bilancio.
Un ulteriore aspetto di analisi ha riguardato l'adozione degli obiettivi di sviluppo sostenibile SDGs definiti dall'AGENDA 2030 dell’ONU. Emerge che il 63% delle aziende (valore in aumento rispetto al 57% al 31 dicembre 2022) ha preso in considerazione l'impatto che la propria attività ha sugli obiettivi di sviluppo sostenibile. Analizzando i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, emerge come il GOAL 8-Lavoro dignitoso e crescita economica (57%) si conferma anche quest’anno l’Obiettivo più adottato dalle società (56% al 31 dicembre 2022) all’interno del loro percorso di crescita e sviluppo sostenibile, seguito dal 4-Istruzione di qualità (52%). Altri GOALs maggiormente adottati sono 9–Industria, innovazione e infrastrutture e 12-Consumo e produzione responsabili (entrambi al 51%).
L'analisi ha evidenziato infine che il 37% (35% al 31 dicembre 2022) dichiara di adottare un modello di gestione dei rischi per garantirne un corretto controllo e mappare una strategia risolutiva. Il restante 63% ha dichiarato di non adottare un sistema di identificazione dei rischi di natura non finanziaria.
Nel corso della presentazione infine è stato conferito l’ESG AWARD. Il premio è assegnato alle aziende che rendicontano la sostenibilità e che hanno ottenuto i migliori punteggi ESG derivanti dal sistema di scoring ideato da IRTOP Consulting per le PMI. L’ESG AWARD è stato conferito a EDILIZIACROBATICA, che ha totalizzato il punteggio complessivo più elevato, posizionandosi in testa alla classifica.
Antonio Amendola - Equity Portfolio Manager ACOMEA, Angelo Meda - Head of Equities & Portfolio Manager BANOR e Gianluca Pediconi - Partner & Portfolio Manager MOMENTUM sono stati premiati “per il contribuito all’integrazione dei criteri ESG nelle politiche d’investimento con focus sulle Small & Mid Cap”.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie