Tempo di lettura: 1min

Mercati finanziari, UE e Svizzera riaprono le trattative interrotte nel 2017

7/5/2024 | Daniele Barzaghi

I tavoli di confronto si concentrano su stabilità dei mercati finanziari, attività transfrontaliere, mercati dei capitali, finanza digitale, cybersecurity, finanza sostenibile e assicurazioni.


L'Unione Europea e la Svizzera aggiornano le proprie relazioni economiche e in particolare riaprono i colloqui sulla regolamentazione dei mercati finanziari, interrotti nel 2017.

Come segnalato dall'Esecutivo svizzero, in un incontro a Berna si è ricominciato a parlare delle relazioni tra le due confederazioni riguardo a stabilità dei mercati finanziari, attività transfrontaliere, mercati dei capitali, finanza digitale, cybersecurity, finanza sostenibile e assicurazioni.

Gli svizzeri in particolare punterebbero a trovare un accordo entro la fine dell'anno, come reso evidente dal ministro delle Finanze, Daniela Stoffel, a capo di una delegazione comprendente specialisti del suo dicastero, degli Esteri, della Banca Nazionale Svizzera e del regolatore, la FINMA. 

A guidare la rappresentanza europea l'irlandese John Berrigan, responsabile dell'unità Servizi finanziari della Commissione Europea.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?