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11/13/2024 | Daniele Riosa
Banca Mediolanum chiama a rapporto tutti i manager della rete per parlare delle prospettive della consulenza finanziaria. Alberto Martini (in foto), head of wealth management, con un post su LinkedIn, racconta alcuni aneddoti dell’evento: “Martedì 12 novembre, tutti i Manager della Rete hanno raggiunto Stefano Volpato, direttore commerciale di Banca Mediolanum, agli ‘East End Studios’ di Milano per un incontro a loro dedicato in cui guardare al futuro del ruolo e della professione in un mondo diventato sempre più mutevole e complesso da interpretare; un mondo nel quale la consulenza finanziaria ha una missione vitale da compiere, quella di rendere sostenibile il risparmio in Italia. ‘Il valore risiede in ciò che si è capaci di dare, non in ciò che si è capaci di prendere’: questa frase di Albert Einstein ci invita a riflettere sul fatto che il significato e l'impatto della nostra vita si trovano in ciò che lasciamo dietro di noi e in come contribuiamo al benessere e alla crescita delle persone che ci circondano, piuttosto che nel semplice successo individuale”.
“Una Banca che sia davvero al passo con i tempi che viviamo – sottolinea il manager deve realizzare un cambiamento significativo verso una consulenza che sia realmente efficace e orientata alla sostenibilità e alla responsabilità".
Per realizzare questo ambizioso obiettivo, secondo Martini, occorre
“Focalizzarsi sul benessere finanziario del cliente: un consulente finanziario che si impegna a dare valore non si limita a vendere prodotti, ma si concentra sulla costruzione di una strategia finanziaria che risponda agli obiettivi di vita e alle aspirazioni del cliente.
Costruire relazioni basate sulla fiducia: se il valore si misura in ciò che si dà, il consulente finanziario avrà come obiettivo la costruzione di relazioni durature e transgenerazionali.
Contribuire significativamente alla educazione finanziaria del cliente: un consulente orientato a dare valore si impegna a migliorare la competenza finanziaria dei propri clienti, aiutandoli a comprendere le loro scelte e a diventare investitori consapevoli.
Adottare una consulenza empatica e personalizzata: nel futuro (che è già presente), i consulenti di valore saranno quelli che sapranno ascoltare profondamente i bisogni e le preoccupazioni dei clienti, e che adatteranno i loro consigli alla evoluzione delle situazioni individuali”.
“Per aiutare i propri Family Banker in questo percorso di crescita condivisa, Banca Mediolanum ha sviluppato di concerto con la Rete un ambiente di lavoro altamente professionale e unico in Europa”, conclude Martini.
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