Tempo di lettura: 3min

Family office italiani, crescono le masse

9/9/2024 | Redazione ADVISOR

Secondo l’ultima fotografia di Magstat, nella Penisola, gli uffici aperti dai family office sono 282, per un totale di oltre 30 mila clienti serviti


Continua il trend di crescita dei family office. Come si legge su MF Milano-Finanza, le masse sotto consulenza sono cresciute dai 120 miliardi di euro del  2021 ai 125 del 2022. Le strutture sono 195, compresi operatori di private banking e gestori all'estero. Questa la fotografia del settore family office in Italia fornita da Magstat, e relativa alla fine del 2022. E facile ipotizzare che il rialzo dei mercati dello scorso anno abbia favorito ulteriormente il patrimonio in gestione, anche se alcuni settori molto in voga tra le famiglie ultra-facoltose (uno su tutti, il private equity) hanno tirato il freno a livello di grandi operazioni. 

Guardando ai singoli family office attivi in Italia, nel suo ultimo censimento Magstat ha rilevato che 44 operatori finanziari di private banking (36,1%) offrono il servizio di family office che ben 42 grandi family office  esteri (28 ubicati in Lussemburgo, sei in Svizzera, cinque nei Paesi Bassi e uno nel Principato di Monaco, Inghilterra e Deleware) fanno riferimento a famiglie italiane. Nella Penisola invece gli uffici aperti dai family office sono 282, per un totale di oltre 30 mila clienti serviti. La stragrande maggioranza di questi uffici (234, 1'83%) si trova nel Nord del Paese, 40 sono al Centro e soltanto otto al Sud. La Lombardia, capitale economico-finanziaria e primario centro imprenditoriale del Paese, conta da sola 120 strutture, seguita da Veneto (52) e Piemonte (28). 

A livello di provincie, va da sé che sia Milano a fare la parte del leone, con 102 uffici. Secondo gradino del podio per Torino (21), a una sola lunghezza dalla capitale Roma, che di uffici ne ha invece 20. I family office italiani, rivela Magstat, hanno aperto anche 79 succursali  all'estero, con una preferenza perla Svizzera (19), l'Inghilterra (16)e gli Stati Uniti (9). Il primo Paese dell'Unione Europea è il Lussemburgo, che di succursali italiane ne conta sette. Quanto alle tipologie, la più gettonata in Italia (114 strutture) è quella dei multi family office: si tratta di società di consulenza che offrono il loro servizio a un gruppo di famiglie che possono essere più o meno azioniste della struttura. Sono invece 81 i single family office detti anche dedicated family office e family office interni: la oro caratteristica, come suggerisce il nome, è quella di amministrare il patrimonio di una sola famiglia, che è anche l'unica proprietaria della struttura. 

Tra i multi family office office si può poi operare un'ulteriore distinzione tra quelli che offrono i servizi esclusivamente ai propri azionisti e altri che sono aperti ad altre famiglie. Alcuni multi family office rappresentano l'evoluzione naturale di una struttura individuale (single). Altri hanno invece natura bancaria (due esempi citati da Magstat sono Mps Family Office e Ubs Family Office). Di fatto, rappresentano estensioni dei servizi private e non hanno un particolare legame con famiglie specifiche.  La casistica più diffusa in Italia è però quella di multi- family office che nascono dall'iniziativa di alcuni professionisti, che possono essere top manager del settore finanziario, ex banchieri d affari, importanti studi legali o di commercialisti, che creano queste strutture con l'obiettivo di fornire a una base molto ristretta di clienti facoltosi servizi personalizzati e il più possibile liberi da conflitti di interesse. In questo caso si parla di independent family office o multiclients family office. 

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?