Tempo di lettura: 2min
10/30/2024 | Redazione ADVISOR
Via libera al primo fondo tokenizzato. A lanciarlo è Franklin Templeton che ha ricevuto l'approvazione dall'autorità di regolamentazione lussemburghese Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF) per lanciare il primo fondo UCITS completamente tokenizzato in Lussemburgo.
Le azioni del fondo saranno emesse utilizzando la piattaforma transfer-agent proprietaria di Franklin Templeton abilitata alla blockchain, offrendo agli investitori i vantaggi della trasparenza, della sicurezza, dell'accuratezza e dell'immediatezza rese possibili dalla tecnologia blockchain.
Il fondo, il cui lancio è previsto nei prossimi mesi, sarà il primo fondo Lussemburghese UCITS tokenizzato su una blockchain pubblica che utilizza le capacità e le tecnologie in house e si prevede una distribuzione capillare in tutta Europa in attesa dell'approvazione normativa. Ulteriori dettagli saranno resi disponibili agli investitori in corso d’opera.
Sandy Kaul, head of digital assets and industry advisory services, Franklin Templeton ha commentato: “Vogliamo essere conosciuti come leader nello sviluppo di soluzioni innovative in linea con le esigenze dei nostri clienti in termini di crescita del business, efficienza operativa e best practice scalabili. La tecnologia dirompente e l'innovazione nei servizi finanziari stanno rimodellando il settore e cambiando le regole fondamentali per attrarre, proteggere e servire i clienti. Riteniamo che in futuro ci possano essere opportunità di creare altri prodotti finanziari tokenizzati, compresa l'interoperabilità con altri asset digitali e strutture native della blockchain. Ci impegniamo a continuare a esplorare queste opportunità come parte della nostra più ampia strategia di asset digitali”.
Tale progetto si inserisce - come evidenzia una nota del gruppo - nella convinzione di Franklin Templeton che le tecnologie web3 e digitali hanno il potenziale per rimodellare il settore dell’asset management creando nuove opportunità per collegare più strettamente i prodotti e i servizi tradizionali di asset management ai pagamenti transazionali. In tale ambito ad aprile 2021, Franklin Templeton aveva lanciato il Franklin OnChain U.S. Government Money Fund2, il primo fondo comune di investimento registrato negli Stati Uniti a utilizzare una blockchain pubblica per elaborare le transazioni e registrare la proprietà delle azioni.
Michele Quinto, (nella foto) country head e branch manager per l’Italia, Franklin Templeton, ha affermato: “La chiave dell’innovazione di prodotto passa indubbiamente attraverso fenomeni quali la tokenizzazione e la blockchain destinati a cambiare completamente il modo di promuovere e gestire i servizi di investimento. L’approvazione che abbiamo ricevuto dalla CSSF per lanciare il primo fondo UCITS tokenizzato rappresenta il primo passo concreto in tale direzione e dimostra come la nostra società sia da oltre 75 anni all’avanguardia nel settore tecnologico”.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie