Tempo di lettura: 3min
12/9/2024 | Redazione ADVISOR
Tre nuovi fondi targati BlackRock. Il colosso USA del gestito ha annunciato di aver lanciato in Europa tre strumenti che si concentrano sulle opportunità a lungo termine delle società legate alla tecnologia e all'intelligenza artificiale, che sta accelerando le innovazioni scientifiche e creando industrie completamente nuove.
“La suite IA è stata sviluppata per offrire agli investitori una scelta tra diversi stili d'investimento e la possibilità di personalizzare la loro esposizione attraverso lo stack IA, ovvero la catena del valore che comprende l'infrastruttura, gli strumenti e le tecnologie necessarie per costruire, distribuire e scalare le applicazioni di IA” si legge nella nota stampa.
La suite comprende il fondo BGF AI Innovation - un fondo comune di investimento gestito dal team di Fundamental Equities Technology Group di BlackRock, che offre un'esposizione globale all'intera catena del valore -, unitamente a due esposizioni indicizzate, l’iShares AI Infrastructure UCITS ETF (AINF) e l’iShares AI Adopter & Application UCITS ETF (AIAA).
Questi ultimi due ETF offrono un'esposizione mirata a diverse opportunità emergenti nel tema dell'IA, che vanno dallo sviluppo iniziale dell'infrastruttura, come i semiconduttori, sino alle applicazioni pratiche, come il riconoscimento delle immagini e il software di traduzione linguistica.
Il BGF AI Innovation Fund, gestito da Tony Kim e Reid Menge, è la strategia azionaria tematica di punta di BlackRock nel segmento IA. Il fondo è un portafoglio relativamente concentrato delle “migliori idee”, composto da 20-40 titoli. Il fondo investe in società legate a uno o più livelli di sviluppo dell'IA, tra cui infrastrutture come l'energia, il calcolo accelerato e l'infrastruttura cloud, nonché applicazioni come software per i dati. Il fondo è gestito attivamente per modificare l'esposizione tra le opportunità di IA in base all'evoluzione del tema.
L'iShares AI Infrastructure UCITS ETF (AINF) si concentra principalmente sui livelli fondanti alla base della tecnologia IA, investendo in società che si occupano di semiconduttori, cloud computing e big data. Il portafoglio è composto da circa 40 titoli e l'ETF è quotato al LSE, Euronext e Xetra con un Total Expense Ratio (TER) dello 0,35%.
L'iShares AI Adopter & Application UCITS ETF (AIAA) si concentra sui livelli superiori dello stack dell'IA, tra cui applicazioni, servizi e soluzioni, oltre agli utilizzatori di IA al di fuori della catena del valore. In particolare, investe nelle società operanti in settori ad alta intensità di dati, come la sanità, la finanza e la mobilità, che possono utilizzare l'IA per migliorare le loro attività operative e i loro servizi, con un portafoglio di circa 85 titoli. Il fondo è quotato al LSE, Euronext e Xetra con un TER dello 0,35%.
Manuela Sperandeo, (nella foto) head of Europe & Middle East iShares product di BlackRock, ha dichiarato: “L'IA sta trasformando il panorama degli investimenti, offrendo opportunità di crescita e innovazione potenzialmente senza precedenti. Siamo impegnati ad offrire agli investitori la possibilità di scegliere la modalità di accesso a queste potenziali opportunità attraverso veicoli in linea con le loro esigenze, siano essi fondi comuni di investimento o ETF”.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie