Tempo di lettura: 3min
6/4/2024 | Paola Sacerdote
In occasione dell’iShares Day Luca Giorgi, head of iShares and Wealth BlackRock Southern Europe, e Manuela Sperandeo (nella foto), BlackRock head of product for indexing and active ETF hanno illustrato alla stampa i principali trend e le innovazioni del mercato ETF globale ed europeo e analizzato le nuove strategie d'investimento nell’ambito delle diverse allocazioni di portafoglio.
Il focus del dibattito si è incentrato sui nuovi ETF obbligazionari lanciati dalla società di gestione negli ultimi mesi, gli iBonds, e sugli ETF attivi.
Sperandeo ha evidenziato innanzitutto la forza del trend di crescita degli ETF, non solo negli Stati Uniti ma anche nell’area EMEA, dove nel 2023 la raccolta netta di questi strumenti si è attestata a 160 miliardi di dollari, e nei primi cinque mesi del 2024 ha già raggiunto il livello di 86 miliardi di dollari, con gli investitori che sono tornati a prediligere le esposizioni core.
La strategist ha poi spiegato come le caratteristiche del nuovo contesto di mercato in cui ci troviamo oggi, i nuovi modelli d’uso degli ETF e l’allocazione degli asset nel nuovo regime stiano determinando l’approccio di iShares all’innovazione dei prodotti.
In primo luogo, data la persistente volatilità macro e di mercato, il reddito fisso non protegge più gli investitori da downside di mercato come in passato. Di conseguenza, ha sottolineato Manuela Sperandeo, i clienti guarderanno con maggiore attenzione ai prodotti Defined Outcome e ad altri strumenti innovativi appositamente sviluppati per mitigare i rischi e differenziare le performance, come gli ETF goals-based e gli ETF iBonds.
Un’altra caratteristica del nuovo regime riguarda l’evoluzione e l’espansione dei modelli d’uso degli ETF, che vengono sfruttati in più modi per raggiungere gli obiettivi di investimento. In tale contesto i clienti necessiteranno di gamme di prodotti sempre più ampie per colmare le lacune in termini di esposizione e investimento. Questo significa la necessità per i provider di espandersi in nuovi ambiti, dai mercati di frontiera, alle soluzioni per gestire la liquidità.
Infine, Sperandeo sottolinea che nel nuovo contesto caratterizzato da inflazione elevata, sono necessarie asset allocation più dinamiche per riuscire a mantenere le performance. E un’asset allocation più frequente, dove al centro si pongono quell richiede un approccio estremamente dinamico e aggressivo all’innovazione dei prodotti, che si concentra in particolare in tre ambiti: Tech&AI, Sostenibilità e transizione green, e Fixed Income maturities, con lo sviluppo degli ETF iBonds.
Riguardo a questi ultimi, Luca Giorgi ha spiegato che si tratta della gamma innovativa di ETF obbligazionari a scadenza fissa, i cui primi strumenti sono stati lanciati da Blackrock a partire da agosto 2023. Sono ETF che detengono un paniere diversificato di titoli con scadenze simili e consentono un accesso conveniente al mercato obbligazionario, con i vantaggi di diversificazione, trasparenza e liquidità degli ETF tradizionali. A oggi la gamma iBonds comprende esposizioni alle obbligazioni corporate IG con scadenze dal 2025 al 2030, ai Treasury statunitensi con scadenze 2025, 2027 e 2029, e da poco sono stati lanciati due iBonds ETF sui BTP con scadenze 2026 e 2028. Questi ultimi sono i primi iBonds con esposizione ai governativi europei.
Come ha evidenziato Giorgi, la nuova gamma sta riscuotendo un grande successo tra gli investitori: dal lancio nell’agosto 2023 ha attratto 3,7 miliardi di dollari di flussi in entrata.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie