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Magni cum laude - Agosto è un buon mese per acquisire nuovi clienti?

7/24/2024 | Marina Magni*

È proprio vero che tutti vanno in vacanza ad agosto? Chi va in vacanza ad agosto ci sta tutto il mese?


Sai quando vanno in vacanza esattamente i tuoi clienti e quali preferenze hanno come meta turistica?

Queste informazioni sono fondamentali per cambiare il paradigma e rendere il mese di agosto un periodo ideale per acquisire nuovi clienti e sviluppare ulteriormente i già clienti, inoltre essendo il consulente finanziario un libero professionista, lavorare ad agosto dà la possibilità di andare in vacanza in periodi meno affollati di turisti, con migliori servizi e costi più contenuti.

Se avete sviluppato con i clienti un rapporto personale oltre che professionale, sarete informati sulle loro preferenze vacanziere, certamente vi avranno raccontato quando fanno le ferie, dove e qualcuno vi avrà parlato di luoghi ed esperienze vissute. Se li avete anche come amici sui social avrete visto anche foto di posti e cibi; un tempo al rientro dalle ferie gli amici ci invitavano a cena per vedere le foto delle vacanze e quelli come me, diversamente giovani, ricorderanno quelle serate infinite a vedere diapositive per le quali il nostro interesse era pari a zero, ma di positivo c’era almeno la cena! Ora sui social siamo sommersi di foto e non c’è nemmeno la cena! Questo però significa che mostrare le proprie vacanze è ancora un piacere a cui non si rinuncia, anche per i nostri clienti. Quindi poiché è probabile che  i clienti che  non vanno in ferie ad agosto, o per tutto il mese di agosto, abbiano amici nella stessa situazione, ecco cosa si può fare per rendere agosto un mese produttivo.

  • Organizzare un aperitivo finanziario chiedendo di portare un accompagnatore. L’argomento sarà una metafora tra un progetto di investimento e un progetto di vacanza, la location, a seconda delle dimensioni, potrebbe anche essere casa vostra. La modalità sarà interattiva e tutti potranno raccontare esperienze delle proprie vacanze.
  • Organizzare in co-branding con un tour operator un evento a cui invitare vostri e loro clienti per parlare di viaggi in posti particolari a prezzi contenuti. Anche in questo caso potete fare un’analogia parlando di come, anche in finanza, con l’aiuto di un esperto si può ottimizzare il rapporto rischio/rendimento che possiamo paragonare al prezzo/qualità del tour operator dimostrando che il fai da te in entrambi i casi, non è la migliore strategia
  • Organizzare una cena in un luogo ameno invitando un vostro cliente con la moglie chiedendogli di portare una coppia di amici. Anche voi vi farete accompagnare dal vostro partner o da un figlio/a. I migliori affari si fanno a tavola!
  • Andare a trovare i vostri clienti che sono già stati in ferie per rivedere gli obiettivi e i progetti di investimento. Anche se sono già rientrati al lavoro, in agosto avranno più tempo da dedicarvi. 
  • Organizzare un bootcamp finanziario estivo, simile a un allenamento di fitness, ma focalizzato sul miglioramento della salute finanziaria. Le sessioni possono includere la creazione di budget, la pianificazione delle pensioni e l'investimento di base. Potete promuovere l'evento come un'opportunità per "rimettere in forma" le finanze.
  • Collaborare con attività locali come caffetterie, librerie o palestre per offrire brevi sessioni informative o workshop. Ad esempio, potreste avere un angolo settimanale in una caffetteria dove offrire consigli finanziari ai clienti durante un'ora specifica.
  • Organizzare un mini-ritiro di un giorno o un weekend dedicato alla pianificazione finanziaria. Includendo sessioni di formazione e momenti di relax. Questo tipo di evento può attrarre persone che cercano un approccio più profondo e dedicato alla gestione delle proprie finanze.
  • Pianificare il piano di attività dell’ultimo quadrimestre in un momento libero da riunioni, incontri, impegni aziendali. Con la mente più libera sarete anche più creativi e riuscirete ad aggiungere nuovi approcci e nuove attività per un fine anno eccellente.

Allora, siete ancora convinti che Agosto sia un mese poco produttivo?

 

Marina Magni, project manager per Fabbrica delle Professioni e prima donna Area manager dell'industria della consulenza finanziaria italiana, diventa firma di Advisor. La sua nuova rubrica, pubblicata ogni due settimane, intende raccontare gli elementi fondamentali, le regole, di una advisory di successo.

 

Un consulente finanziario non è un gestore di fondi: innanzitutto deve saper vendere al cliente il processo di consulenza di cui sarà protagonista. E naturalmente lo può fare in maniera alta, efficace e rispettosa degli interessi propri, del cliente e della mandante. Marina Magni, come già fatto con tanti colleghi, insegnerà a farlo.

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