Tempo di lettura: 4min
7/24/2024 | Marina Magni*
Sai quando vanno in vacanza esattamente i tuoi clienti e quali preferenze hanno come meta turistica?
Queste informazioni sono fondamentali per cambiare il paradigma e rendere il mese di agosto un periodo ideale per acquisire nuovi clienti e sviluppare ulteriormente i già clienti, inoltre essendo il consulente finanziario un libero professionista, lavorare ad agosto dà la possibilità di andare in vacanza in periodi meno affollati di turisti, con migliori servizi e costi più contenuti.
Se avete sviluppato con i clienti un rapporto personale oltre che professionale, sarete informati sulle loro preferenze vacanziere, certamente vi avranno raccontato quando fanno le ferie, dove e qualcuno vi avrà parlato di luoghi ed esperienze vissute. Se li avete anche come amici sui social avrete visto anche foto di posti e cibi; un tempo al rientro dalle ferie gli amici ci invitavano a cena per vedere le foto delle vacanze e quelli come me, diversamente giovani, ricorderanno quelle serate infinite a vedere diapositive per le quali il nostro interesse era pari a zero, ma di positivo c’era almeno la cena! Ora sui social siamo sommersi di foto e non c’è nemmeno la cena! Questo però significa che mostrare le proprie vacanze è ancora un piacere a cui non si rinuncia, anche per i nostri clienti. Quindi poiché è probabile che i clienti che non vanno in ferie ad agosto, o per tutto il mese di agosto, abbiano amici nella stessa situazione, ecco cosa si può fare per rendere agosto un mese produttivo.
Allora, siete ancora convinti che Agosto sia un mese poco produttivo?
Marina Magni, project manager per Fabbrica delle Professioni e prima donna Area manager dell'industria della consulenza finanziaria italiana, diventa firma di Advisor. La sua nuova rubrica, pubblicata ogni due settimane, intende raccontare gli elementi fondamentali, le regole, di una advisory di successo.
Un consulente finanziario non è un gestore di fondi: innanzitutto deve saper vendere al cliente il processo di consulenza di cui sarà protagonista. E naturalmente lo può fare in maniera alta, efficace e rispettosa degli interessi propri, del cliente e della mandante. Marina Magni, come già fatto con tanti colleghi, insegnerà a farlo.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie