Tempo di lettura: 2min

Consulenti, gli otto libri per rimanere sempre aggiornati

10/21/2024 | Daniele Riosa

Paolo Martini, ceo di Azimut Holding, spiega che “ai professionisti servono umiltà, voglia di rimettersi in gioco e tanto impegno. Tutto questo però, senza un’adeguata formazione e conoscenza rischierebbe di essere vano”


“Oggi fare il consulente finanziario è molto più complesso e sfidante rispetto a 10 anni fa e in futuro lo sarà sempre di più”. Comincia così il nuovo post su LinkedIn, di Paolo Martini (in foto), ceo di Azimut Holding.

“Ai professionisti - scrive il manager - servono umiltà, voglia di rimettersi in gioco e tanto impegno. Tutto questo però, senza un’adeguata formazione e conoscenza rischierebbe di essere vano.  Ecco allora diversi libri che consiglio a chi volesse approfondire il mondo degli investimenti, della finanza comportamentale e della pianificazione finanziaria attraverso l’esperienza di alcuni dei più autorevoli autori internazionali: 

“The Intelligent Investor", Benjamin Graham 
Uno dei testi classici della finanza, che approfondisce i principi dell'investimento a lungo termine e del valore, utile per chiunque lavori nel mondo degli investimenti.

"Thinking, Fast and Slow", Daniel Kahneman 
Scritto da un premio Nobel, questo libro tratta di psicologia e finanza comportamentale, due aspetti cruciali per capire come le persone prendono decisioni finanziarie.

"Principles: Life and Work", Ray Dalio 
L’autore, uno degli investitori di maggior successo, condivide i suoi principi di vita e lavoro, con particolare attenzione ai mercati e alle decisioni di investimento.

"The Little Book of Common Sense Investing", John C. Bogle 
Un testo fondamentale che promuove l'approccio agli investimenti passivi e come costruire portafogli a basso costo e ad alta efficienza.

"The Millionaire Next Door", Thomas J. Stanley e William D. Danko 
Analizza le abitudini di risparmio e investimento delle persone ricche, offrendo spunti utili per aiutare i clienti a gestire al meglio il loro patrimonio.

"A Random Walk Down Wall Street", Burton G. Malkiel 
Un classico che esplora il funzionamento dei mercati finanziari e l'importanza della diversificazione nel lungo periodo.

"The Wealthy Barber", David Chilton 
Un libro che, in modo semplice e accessibile, spiega i principi fondamentali della pianificazione finanziaria e della gestione patrimoniale.

"The Psychology of Money", Morgan Housel 
Questo libro esplora come le persone pensano al denaro e come il comportamento influisce sulle decisioni finanziarie, un argomento cruciale per un consulente finanziario”.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?