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11/22/2024 | Daniele Riosa
“La consulenza finanziaria in Italia sta attraversando un'evoluzione necessaria. Oggi più che mai, il nostro lavoro non può limitarsi a offrire prodotti, ma deve creare esperienze significative, in cui il cliente si senta accompagnato e compreso in ognuna delle fasi della sua vita”. Lo scrive, con un post su LinkedIn, Alberto Martini (in foto), head of wealth management di Banca Mediolanum.
Il manager sottolinea che “prendendo spunto dai fondamenti della Finanza Comportamentale e della Vendita Esperienziale, possiamo rivoluzionare il rapporto con i clienti, utilizzando strumenti digitali avanzati, Ambienti Consulenziali Immersivi e narrazioni capaci di tradurre la ‘complessità’ in ‘chiarezza’. Perché il vero valore non è solo nella soluzione offerta, ma nell’esperienza che costruiamo insieme al cliente. In un mondo dove la longevità è in costante aumento e le famiglie affrontano sfide come la convivenza intergenerazionale e il trasferimento di ricchezza, il rapporto tra consulenti finanziari e clienti sta infatti cambiando profondamente. Non si tratta più soltanto di gestire portafogli finanziari, ma di costruire strategie che rispecchino gli obiettivi di vita individuali, integrando protezione, pianificazione e crescita”.
“È questo - rileva Martini - il cuore del Goal Besed Investing, un metodo che non si limita a gestire il patrimonio, ma che costruisce una visione integrata e sostenibile degli obiettivi di vita. Questo approccio, reingegnerizzato da Banca Mediolanum in Life Planning, consente di creare ‘buckets’ di investimento in base a specifiche priorità e tempistiche, dal breve termine (spese correnti) al lungo termine (pianificazione ereditaria e obiettivi di crescita). Con un’enfasi che è sull’aderenza agli obiettivi personali e non esclusivamente sul rendimento del portafoglio”.
“In questo scenario - conclude Martini - il consulente finanziario evolve: non è più solo un esperto di investimenti, ma una figura che guida il cliente in un percorso di scoperta e realizzazione. Il banker diventa un ‘Life Coach finanziario’, che non si limita a consigliare prodotti, ma che accompagna il cliente in ogni fase della sua vita e di quella del suo network relazionale o familiare con una Consulenza Umana prima che finanziaria”.
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