Tempo di lettura: 4min

Allianz Bank Academy, il bilancio della Workshop Plenaria di Venezia

11/28/2024 | Daniele Riosa

Cristina Repetto, wealth advisor-private senior partner: “Con il top management e 130 colleghi selezionati per professionalità, esperienza e competenza, abbiamo lavorato con visione lungimirante guardando il presente e il futuro della nostra professione”


“E’ terminato il simposio di tre giorni a Venezia per i nostri accademici”. Lo si legge sul profilo LinkedIn di Allianz Bank Academy in cui si fa un bilancio della Workshop Plenaria della Allianz Bank Academy di Venezia svoltasi dal 18 al 20 novembre.


“L’ Allianz Bank Academy - si legge - si è riunita per una Plenaria ricca di spunti di riflessione sui prossimi scenari macroeconomici e sulle strategie di  Allianz , grazie agli interventi del Management della Banca. Non sono mancati, inoltre, gli interventi diretti delle Accademiche e degli Accademici, che hanno preso la parola attraverso i discorsi del Presidente  Massimo Fresia del Vicepresidente Pier Luca Tota  e le presentazioni delle Commissioni attraverso le quali l’Accademia contribuisce attivamente alla progettualità della Banca e della rete, con i relativi rappresentanti: Maria Carla Gerli (Commissione Women Academy), Giuseppe Peccati, (Commissione Comunicazione), Filippo Ercole (Commissione Prodotti), Roberto Cavarzan  (Commissione Casa Allianz e Processi operativi di Rete),Lorenzo Lo Preiato (Commissione Consulenza Evoluta), Massimo Fresia (Commissione Compliance) e Pierluca Tota (Commissione Technology).  Questi momenti di confronto si sono alternati con workshop  dinamici e coinvolgenti, pensati per affrontare il miglioramento continuo e imparare il gioco di squadra”. 

“Ad aprire i lavori, l’intervento della AD Paola Pietrafasa  che ha fornito un quadro sui principali trend nel quale si inseriscono le strategie del Gruppo e della Banca, sottolineando l’importanza del contributo collettivo di professionisti e professioniste per fornire soluzioni innovative, ponendo sempre al centro la relazione con i nostri clienti.
Nel corso dell’ultima giornata, inoltre, a grande sorpresa Giacomo Campora, CEO di Allianz si è collegato in diretta per salutare tutti i membri dell’Academy e fornire un quadro sugli scenari dei mercati alla platea.  Ancora una volta, e con oltre 20 anni di esperienza, l’Allianz Bank Academy si conferma come un luogo privilegiato per promuovere il dialogo tra sede e rete con l’obiettivo di sviluppare e realizzare progetti di rilievo strategico.  Continuiamo a scrivere insieme questa storia di successo, mettendo sempre al centro le esigenze dei nostri clienti”.

“Un sentito ringraziamento – conclude il post -a  tutti i partecipanti e per i colleghi di sede per il loro impegno e dedizione”.

“Tre giorni di lavori intensi, ma preziosi con Allianz Bank Academy”. Comincia così il post su LinkedIn di Cristina Repetto, wealth advisor, private senior partner e membro di Allianz Advisors Academy.

La manager scrive che “con il Top Management della Banca e 130 colleghi selezionati per professionalità, esperienza e competenza, abbiamo lavorato con visione lungimirante guardando il presente e il futuro della nostra professione con un focus costante sul miglioramento dei servizi verso la clientela Private e HNWI. Sono emersi ottimi spunti di riflessione al fine di promuovere la crescita interna e contribuire attivamente ai piani strategici di Allianz Bank Financial Advisor. Uno sguardo anche sull’andamento dei mercati per ottenere visioni e suggestioni sulle opportunità del domani, con gli Asset Manager di Gruppo, grazie alla partecipazione di Enzo Corsello, Country Head per l’Italia di Allianz Global Investors e Adriano Nelli, Executive Vice President e responsabile per l'Italia di PIMCO”. 

Repetto sottolinea che “non sono mancati momenti per costruire lo spirito di squadra. Di altissimo valore umano la testimonianza degli alpinisti della spedizione di Biella sul K2.
Gian Luca Cavalli, capo della spedizione, e il medico Donatella Barbera, intervistati da Antonio Peccati, responsabile area Wealth  Protection della Banca, hanno raccontato la loro esperienza sulla vetta del mondo, dando un esempio concreto di solidarietà  e di coesione per aver scelto di rinunciare al sogno della cima per salvare due vite. Un grazie al nostro Presidente Massimo Fresia che con la sua consueta eleganza ha condotto i lavori delle commissioni e la Plenaria con sobrietà e competenza.  Rientro al lavoro con la consapevolezza di essere sempre al posto giusto, ma soprattutto con i compagni di viaggio giusti! Allianz Bank Financial Advisor the best place to be”. 

Francesca Cancarini, senior private financial advisor, sempre con un post su LinkedIn, ricorda che, “nel 2018, grazie alla visione del Dr. Salvatore Mangia, è nato un progetto ambizioso: formare e supportare i migliori talenti nel settore della consulenza finanziaria. Quella che inizialmente era un’unica Academy è oggi una rete consolidata di cinque Academy operative, pensate per rispondere alle esigenze di una professione in continua evoluzione. Le Academy rappresentano un pilastro strategico per Allianz Bank. Attraverso un percorso strutturato, dedicato ai giovani professionisti che desiderano entrare nel mondo della consulenza finanziaria, offriamo programmi formativi innovativi e mirati”.

“Con le Academy, Allianz Bank sta costruendo una comunità di professionisti capaci di interpretare le nuove dinamiche del settore finanziario, accompagnando i clienti nelle loro scelte di investimento con un approccio etico, innovativo e sostenibile. Insieme, stiamo modellando il futuro della consulenza finanziaria”, conclude Cancarini.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?