Tempo di lettura: 1min
12/18/2024 | Daniele Barzaghi
UniCredit ha sottoscritto nuovi strumenti finanziari relativi alle azioni Commerzbank, in linea con l'obiettivo precedentemente dichiarato di raggiungere una quota fino al 29,9%.
La posizione complessiva di UniCredit ammonta ora a circa il 28%, di cui il 9,5% attraverso la partecipazione diretta e circa il 18,5% attraverso strumenti derivati.
“Il prezzo medio di ingresso di UniCredit per l'intera posizione è inferiore alle attuali quotazioni e soddisfa tutti i parametri finanziari che la banca è si impegnata rispettare nei confronti degli azionisti” evidenzia in una nota il gruppo guidato da Andrea Orcel (in foto). “L'esposizione economica di UniCredit è quasi completamente coperta, dimostrando prudenza nell'approccio e garantendo piena flessibilità e opzionalità”.
E ancora: “La posizione rimane al momento solo un investimento e non ha alcun impatto sull'offerta pubblica di scambio con Banco BPM”. Un passaggio che, per toni e tempistica, sembra rispondere proprio alla banca guidata da Giuseppe Castagna.
Banco BPM ha infatti appena richiesto a Consob di fermare l'OPS di UniCredit di cui è oggetto (qui la notizia), anche per “l'incertezza che caratterizza la presenza di UniCredit in Paesi come la Germania, alcune nazioni dell’Est Europa e soprattutto la Russia”.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie