Tempo di lettura: 1min

L'ABI cambia: primo piano industriale e ampi poteri al d.g. Rottigni (Intesa)

10/15/2024 | Daniele Barzaghi

Epocale ristrutturazione dell'Associazione Bancaria Italiana. Varati tre comitati strategici interni: di indirizzo, di identità e immagine, e di governo.


L'Associazione Bancaria Italiana (ABI) è alla vigilia di una epocale ristrutturazione, come auspicato dalla prima banca commerciale del Paese, Intesa Sanpaolo, prima uscita e ora rientrata nella rappresentanza dei banchieri nazionali.

Come anticipato dal Messaggero, il comitato esecutivo dell'Abi sta redando il primo piano industriale nella storia di Palazzo Altieri e ha già avviato il varo di tre comitati strategici interni: uno di indirizzo, uno su identità e immagine e un ultimo di governo. 

I tre comitati, partecipati da figure senior delle grandi banche nazionali, saranno tutti presieduti dal nuovo direttore generale dell'ABI, Marco Elio Rottigni (in foto), già capo della direzione banche estere di Intesa.

Il ruolo di Rottigni assumerebbe de facto un rango da amministratore delegato e sarebbero da ridefinire gli equilibri col presidente Antonio Patuelli, confermato nell'attuale mandato proprio dal parere favorevole di Intesa Sanpaolo.   

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?