Tempo di lettura: 1min
9/11/2017 | Redazione AdvisorPrivate
Ersel, Cassa Lombarda, Banca Profilo e Credit Suisse. Questi i quattro pretendenti in corsa per rilevare la quota di Banca Syz in Albertini Syz. Lo ha riportato il Sole24Ore, aggiungendo che i candidati sarebbero pronti a inoltrare le offerte vincolanti entro il 15 settembre.
La banca svizzera Syz, fondata da Eric Syz (nella foto) e proprietaria del 64,3% dell’istituto italiano specializzato nel private banking e nell’asset allocation, starebbe infatti riflettendo su una cessione, in tutto o in parte, della sua quota azionaria, mettendo così fine all'esperienza italiana, il cui avvio risale a 15 anni fa. L'incarico della cessione della quota è, a quanto pare, stato affidato alla banca d'affari Vitale & Co, che avrebbe il compito di trovare una soluzione strategica per il futuro di Albertini Syz, realtà con oltre 3 miliardi di masse e una rete di circa 30 professionisti.
In questo contesto, un ruolo di primo piano lo gioca il socio di minoranza, l’amministratore delegato Alberto Albertini, che detiene il restante 37,5% del capitale. Albertini sarebbe, infatti, pronto da una parte a valutare l'ingresso di un nuovo partner, che dovrebbe sostituire in parte o totalmente Syz, dall'altra a incrementare la sua quota azionaria nell’azienda, che è stata fondata dal padre Isodoro, per oltre 50 anni un punto di riferimento della Borsa italiana, essendo stato uno storico agente di cambio meneghino.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie