Tempo di lettura: 1min

Albertini Syz, quattro pretendenti in corsa

9/11/2017 | Redazione AdvisorPrivate

Si tratta di Ersel, Cassa Lombarda, Banca Profilo e Credit Suisse. A breve le offerte vincolanti, attese entro il 15 settembre


Ersel, Cassa Lombarda, Banca Profilo e Credit Suisse. Questi i quattro pretendenti in corsa per rilevare la quota di Banca Syz in Albertini Syz. Lo ha riportato il Sole24Ore, aggiungendo che i candidati sarebbero pronti a inoltrare le offerte vincolanti entro il 15 settembre.

La banca svizzera Syz, fondata da Eric Syz (nella foto) e proprietaria del 64,3% dell’istituto italiano specializzato nel private banking e nell’asset allocation, starebbe infatti riflettendo su una cessione, in tutto o in parte, della sua quota azionaria, mettendo così fine all'esperienza italiana, il cui avvio risale a 15 anni fa. L'incarico della cessione della quota è, a quanto pare, stato affidato alla banca d'affari Vitale & Co, che avrebbe il compito di trovare una soluzione strategica per il futuro di Albertini Syz, realtà con oltre 3 miliardi di masse e una rete di circa 30 professionisti.

In questo contesto, un ruolo di primo piano lo gioca il socio di minoranza, l’amministratore delegato Alberto Albertini, che detiene il restante 37,5% del capitale. Albertini sarebbe, infatti, pronto da una parte a valutare l'ingresso di un nuovo partner, che dovrebbe sostituire in parte o totalmente Syz, dall'altra a incrementare la sua quota azionaria nell’azienda, che è stata fondata dal padre Isodoro, per oltre 50 anni un punto di riferimento della Borsa italiana, essendo stato uno storico agente di cambio meneghino.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?