Tempo di lettura: 2min

Reti: il gestito torna a crescere

7/30/2024 | Marcella Persola

Le reti di consulenza finanziaria chiudono il primo semestre dell’anno con il migliore risultato mensile del periodo


Le reti di consulenza finanziaria chiudono il primo semestre dell’anno con il migliore risultato mensile del periodo. Così riporta il nuovo report di Assoreti che evidenzia come nel sesto mese dell'anno la raccolta netta complessiva raggiunge i 5,47 miliardi di euro, con una crescita del 2% rispetto al mese precedente (5,37 miliardi) e del 92,3% nel confronto con il mese di giugno del 2023 (2,84 miliardi). 

A contribuire al dato sono stati soprattutto i volumi di raccolta indirizzati verso le soluzioni del risparmio gestito in netta crescita; le risorse nette destinate, nel complesso, ai fondi comuni, alle gestioni individuali ed ai prodotti assicurativi/previdenziali ammontano a quasi 2,4 miliardi di euro e rappresentano il migliore risultato degli ultimi diciotto mesi, rispetto ai 1,78 miliardi di maggio e i 219 milioni di giugno 2023. La raccolta netta realizzata sugli strumenti finanziari amministrati si attesta a 3 miliardi, mentre il flusso netto di risorse su conti correnti e depositi ammonta a 57 milioni di euro.

Il bilancio dei primi sei mesi è quindi positivo per 25,3 miliardi, con un incremento dello 0,7% rispetto al primo semestre dell’anno precedente (+25,11 miliardi); le risorse nette indirizzate sui prodotti del risparmio gestito ammontano a 8 miliardi di euro, valore più che sestuplicato rispetto al corrispondente dato del 2023 (1,29 miliardi). 

Nel mese di giugno la raccolta netta associata al servizio di consulenza con fee specifica (fee only/fee on top) si attesta a 1,3 miliardi di euro; da inizio anno sono 7,2 i miliardi confluiti sul servizio di consulenza con fee. Le risorse nette mensili destinate ai prodotti con commissioni ricorrenti ammontano, così, a 3,2 miliardi, tra risparmio gestito (2,4 miliardi) e amministrato in consulenza con fee (847 milioni); nei primi sei mesi il corrispondente dato è pari a 12,1 miliardi di euro. 

“I risultati del mese e la chiusura del semestre evidenziano ancora una volta la solidità del sistema delle Reti di consulenza e, con essa, la capacità nel procedere con costanza in un processo di crescita che trova realizzazione nella valorizzazione delle disponibilità finanziarie affidate dai propri clienti. Guardiamo con rinnovato ottimismo alla seconda parte dell’anno” ha commentato Marco Tofanelli, segretario generale di Assoreti.

Entrando nel dettaglio del risparmio gestito si osserva che sulla raccolta di 2,4 miliardi; i fondi comuni hanno generato un flusso di 1,05 miliardi sostanzialmente in linea con il dato di maggio (1,06 miliardi), mentre le gestioni patrimoniali segnano un leggero calo a giugno essendo passate da 611,4 milioni a 521,4 milioni di giugno. Cresce in modo forte la componente assicurativa che a giugno sale a 825,1 milioni di flussi rispetto ai 111,3 milioni di maggio. 

Sul fronte amministrato invece i titoli hanno generato un flusso di 3,018 miliardi contro i 3,313 del mese di maggio. 

Sul fronte societario si sono distinte il gruppo Fideuram con 1,357 miliardi, segue il gruppo Credem con 926,65 milioni e a seguire Finecobank con 764,79 milioni. 

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?