Tempo di lettura: 2min
7/30/2024 | Marcella Persola
Potrebbe lasciare tra due anni o forse meno. Questo aspetto non è ancora chiaro. Quello che è maggiormente evidente che Larry Fink, ceo e fondatore di BlackRock, sta esaminando la nuova generazione di manager che potrebbero prendere il suo posto.
Non è una decisione di poco conto, visto che stiamo parlando di uno dei più importanti e influenti colossi del risparmio gestito e considerato che assieme a Fink, che a novembre compirà 72 anni (un'età che nella visione attuale non è detto che sia per forza sinonimo di pensionamento, ndr) potrebbe uscire di scena anche l'altro fondatore del colosso USA dell'asset management, ossia Rob Kapito, oggi 67enne.
Il primo a parlare di questa “preparazione al passaggio generazionale” è stato Bloomberg nello scorso luglio e recentemente, qualche giorno fa anche il Financial Times, è tornato sull'argomento, analizzando i possibili candidati in lizza per la successione.
Sembrerebbe che un'accelerata al piano sia stata data anche dalle recenti partenze di diversi dirigenti di secondo e terzo livello per dirigere gestori patrimoniali rivali (tra cui Salim Ramji che ora è alla guida di Vanguard). "Ci si chiede se la pianificazione della successione a lungo termine possa essere ostacolata dal fatto che i dirigenti senior non sono abbastanza pazienti da restare", ha affermato su FT Jason Kephart, analista di Morningstar che si occupa di BlackRock.
Tra i papabili, secondo i rumors riportati ci sarebbero, Rob Goldstein (nella foto di seguito), il direttore operativo, e Mark Wiedman, responsabile del business globale dei clienti, sarebbero in pole position per sostituire Fink se dovesse andare in pensione nei prossimi due anni.
Goldstein proviene dal ramo dei servizi tecnologici, Aladdin, che genera l'8% dei ricavi aziendali, e dirige la strategia di asset digitali di BlackRock. Wiedman (nella foto di seguito) è definito “un business builder”, in particolare, ha guidato l'integrazione e la crescita dell'attività di indicizzazione ed ETF di iShare che ha spinto BlackRock a superare i rivali per diventare il più grande gestore patrimoniale.
L'unica donna del gruppo, Rachel Lord (di seguito in foto), è stata recentemente promossa a capo dell'espansione internazionale di BlackRock, che include un'ambiziosa joint venture indiana con una società controllata da Mukesh Ambani, l'uomo più ricco del paese.
Ma pochi credono che diventerà CEO, in parte perché ha fatto sapere che preferirebbe il ruolo di presidente. Gli ultimi due candidati che si sono aggiunti solo di recente sono Martin Small, l'unico sotto i 50 anni, direttore finanziario e Raja Rao, 53 anni, presidente di Global Infrastructure Partners.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie