Tempo di lettura: 2min

Russell Investments, nuovo fondo sui mercati privati

10/8/2024 | Marcella Persola

Il lancio avviene in un momento di forte interesse per i mercati privati, con afflussi per circa 200 miliardi di dollari negli ultimi anni


Nuovo fondo targato Russell Investments sui mercati del private credit. Il Russell Investments Global Private Credit Fund adotterà un approccio multimanager, con una struttura ad architettura aperta, per investire in gestori top-tier selezionati nell'intero universo del private credit. Tra le strategie figurano allocazioni asset-backed e direct lending nordamericane ed europee, nonché special situation, debito immobiliare, credit risk transfers e opportunità di reddito da royalty su base tattica.

Il lancio avviene in un momento di forte interesse per i mercati privati, con afflussi per circa 200 miliardi di dollari negli ultimi tre anni. Questo contesto estremamente attraente ha portato ad una diversificazione degli investitori in questa classe d'investimento, incoraggiando il miglioramento della qualità e della liquidità dei veicoli sottostanti e lo sviluppo di soluzioni innovative per massimizzare le opportunità.

Al lancio, il portafoglio è composto da un mix complementare di sette strategie specializzate gestite dai General Partner (GP) sottostanti, selezionate attraverso il rigoroso e continuo processo di ricerca di Russell Investments, che riguarda oltre mille prodotti di private credit. Con la crescita del patrimonio, il Fondo diversificherà ulteriormente le proprie esposizioni

Il fondo ha come obiettivo un rendimento netto annualizzato dell'8% nell'arco di un ciclo di mercato ed è disponibile per gli investitori professionali con sede in Regno Unito, Francia, Lussemburgo, Austria, Belgio, Paesi Bassi, Italia, Germania e Svizzera.

Luca Gianelle (nella foto) co-head of EMEA Private Markets ha aggiunto: “Questo lancio riflette il nostro costante impegno a fornire a tutti i clienti istituzionali e ai gestori patrimoniali soluzioni di elevata qualità per raggiungere i loro obiettivi a lungo termine. Gli investitori traggono evidenti vantaggi da un'adeguata esposizione agli asset di private credit, che possono essere utilizzati per aumentare il rendimento, ridurre il rischio o per entrambi gli scopi, a seconda delle esigenze individuali. Le nostre dimensioni, la nostra rete di relazioni nel settore e le nostre capacità di ricerca ci consentono di offrire un'esposizione ai migliori gestori all'interno di questa struttura evergreen allineata alle esigenze di liquidità degli investitori”.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?