Tempo di lettura: 2min

Nuovo soluzione di Euromobiliare AM e Pictet AM sulla longevity

10/8/2024 | Marcella Persola

Il nuovo fondo sarà il collocamento dall'8 ottobre fino al 22 novembre, presso i canali di Credem Euromobiliare Private Banking e i consulenti finanziari di Credem Banca.


Si rafforza la collaborazione tra Euromobiliare Asset Management SGR e Pictet Asset Management con il lancio di Euromobiliare Pictet Longevity la nuova soluzione tematica dedicata al tema della longevità.

Il nuovo fondo, classificato Art. 8 ai sensi della normativa SFDR, si basa su una strategia azionaria globale concentrata, che adotta un approccio bottom-up con l’obiettivo di selezionare società esposte ai macro-trend legati al tema della longevità: salute, benessere, prevenzione, alimentazione, innovazione, wellness, etc. Euromobiliare Pictet Longevity potrà beneficiare dell'ampiezza di offerta, profondità di ricerca ed expertise maturata da Pictet AM nel campo degli investimenti tematici, pioniere e leader di questa categoria. 

La nuova soluzione si inserisce, inoltre, nell’ambito della partnership avviata quest'anno da Euromobiliare con Pictet AM e che ha già visto l’attivazione di due deleghe di gestione: l’Euromobiliare Pictet Global Trends ESG, e l’Euromobiliare Pictet Emerging Markets Bonds. L’avvio di questa terza delega di gestione rafforza la collaborazione ampia e trasversale tra Euromobiliare e Pictet AM, andando ad arricchire ulteriormente la gamma di prodotti e servizi del Gruppo Credem.

Il nuovo fondo sarà il collocamento dall'8 ottobre fino al 22 novembre, presso i canali di Credem Euromobiliare Private Banking e i consulenti finanziari di Credem Banca.

Francesco Germini (nella foto a destra), direttore generale di Euromobiliare AM SGR ha commentato: “Questa soluzione di investimento è dedicata alle nostre reti private e nasce dalla stretta partnership con Pictet AM che ci permette di avere accesso alle loro storiche competenze su soluzioni tematiche e sostenibili. Siamo partiti dal presupposto che nel 2050 la popolazione ultrasessantenne raddoppierà rispetto al 2015. Questo crea una sfida globale, in particolare per l’Europa, ma siamo certi che possa offrire grosse opportunità. Il cambiamento demografico è una realtà con cui dobbiamo confrontarci in modo positivo perché permette un’evoluzione dei bisogni con effetti su tutti i settori. Abbiamo deciso di mettere a disposizione questo prodotto perché riteniamo risponda pienamente ai desiderata di investitori maggiormente consapevoli di come questo trend possa essere un’opportunità vincente nel medio-lungo termine.”

 

Paolo Paschetta, (a sinistra nella foto) equity partner, country head Italia di Pictet Asset Management ha aggiunto: “Siamo entusiasti di consolidare la nostra collaborazione strategica con il Gruppo Credem su un tema di investimento oggi oltremodo cruciale. L'aumento della longevità ha infatti implicazioni significative sia per la società che per l'economia e questa nuova iniziativa si pone l’obiettivo di trarre i maggiori benefici dai principali megatrend associati al tema della longevity all’interno degli investimenti azionari. Proprio in virtù della nostra pluriennale esperienza nello studio dei megatrend, crediamo di poter contribuire con efficacia all’implementazione di questa soluzione innovativa, pensata ad hoc per i clienti del Gruppo Credem, rimarcando così l’impegno a mettere a fattor comune le nostre principali competenze al fine di offrire una gamma di prodotti e servizi sempre più distintivi e personalizzati.”

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?