Tempo di lettura: 2min
4/5/2024 | Marcella Persola
AXA Investment Managers si potenzia sul fronte private markets. La società ha comunicato di aver stipulato un accordo per l'acquisizione di W Capital Management LLC (nota anche come W Capital Partners o "WCP"), una società di private equity con sede negli Stati Uniti specializzata in investimenti secondari diretti che entrerà a far parte di AXA IM Prime.
Fondata nel 2001, W Capital Partners è stata pioniera nella fornitura di soluzioni di liquidità del mercato secondario ai General Partners di private equity. Con questa transazione, AXA IM conferma la propria ambizione di diversificare ulteriormente la propria offerta sui mercati privati nel settore secondario in crescita e in evoluzione del private equity, che ha visto più di 85 miliardi di dollari raccolti e 111 miliardi di dollari di volumi di transazioni nel 2023. Grazie a questa acquisizione AXA IM Prime rafforzerà la propria presenza in Nord America, compresi gli Stati Uniti.
Marco Morelli, (nella foto) presidente esecutivo di AXA IM, ha dichiarato: “Siamo lieti di unire le forze con W Capital Partners, una società ben consolidata negli Stati Uniti e nota per la sua forte esperienza. È un’opportunità unica per fornire ai nostri clienti l’accesso a nuove fonti di creazione di valore, ampliando al contempo la piattaforma WCP”.
Pascal Christory, amministratore delegato di AXA IM Prime, ha aggiunto: “Questa acquisizione rappresenta un altro passo significativo per AXA IM Prime. La nostra visione sin dal lancio nel 2022 è quella di essere un fornitore leader globale di soluzioni di capitale a servizio completo per i medici di base nei mercati privati in rapida crescita. Avevamo identificato le società secondarie dirette e guidate da GP come strategia chiave per il nostro portafoglio di prodotti di private equity e stavamo cercando un approccio che combinasse i giusti livelli di creatività, capacità di valutazione e competenza di strutturazione. Abbiamo trovato il partner perfetto in W Capital Partners e siamo entusiasti di questa nuova alleanza, che porterà strategie di investimento differenziate e di alto valore per i nostri clienti”.
Il completamento della transazione dovrebbe avvenire nel corso del secondo trimestre del 2024.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie