Tempo di lettura: 2min

Nordea Asset Management, rinnovo del mandato da parte di VBL

11/20/2024 | Redazione ADVISOR

Il fondo pensione pubblico tedesco ha rinnovato il mandato alla società di gestione confermando l'impegno verso gli obiettivi climatici globali delineati nell'Accordo di Parigi


Versorgungsanstalt des Bundes und der Länder (VBL), uno dei fondi pensione pubblici tedeschi, ha rinnovato il mandato di gestione con Nordea Asset Management per un valore di 1,25 miliardi di euro, confermando il suo impegno verso gli obiettivi climatici globali delineati nell'Accordo di Parigi. Il portafoglio azionario europeo sarà gestito in conformità al benchmark MSCI Europe Climate Paris-aligned.

Per VBL il cambiamento climatico rappresenta uno dei principali rischi globali, con gravi impatti negativi su ambiente, società ed economia. Le emissioni di CO2, tra i principali fattori che contribuiscono al fenomeno, devono essere drasticamente ridotte. Attualmente le emissioni del portafoglio azionario e obbligazionario di VBL sono già inferiori al target previsto per il 2025, l’obiettivo, entro la fine dello stesso anno, è di scendere al di sotto di 92 tonnellate di CO2 equivalenti per milione di euro di fatturato.

“Negli ultimi tre anni siamo riusciti a ridurre l’intensità di CO2 delle nostre azioni e obbligazioni corporate di oltre il 25%. Ora il nostro obiettivo è proseguire con determinazione su questa strada, continuando a ridurre le emissioni di CO2. - ha affermato Michael Leinwand, Chief Investment Officer di VBL.“Il mandato con Nordea Asset Management ci aiuterà a raggiungere questo obiettivo e ci offrirà opportunità a lungo termine per un'ulteriore riduzione della nostra impronta di carbonio”.

Christophe Girondel (nella foto), global head of distribution di NAM: “Siamo onorati di poter supportare VBL nell’implementazione della sua strategia di sostenibilità. Questo riconoscimento rafforza la nostra convinzione che il nostro approccio, in grado di conciliare obiettivi climatici e performance di investimento, sia quello giusto.”

Fin dal principio, il portafoglio contribuirà positivamente alla riduzione dell'impronta di carbonio complessiva degli investimenti di VBL. Attraverso la gestione basata su un benchmark allineato agli obiettivi dell'Accordo di Parigi, VBL intraprende un percorso ambizioso di riduzione delle emissioni di CO2, puntando a una diminuzione annuale del 7% delle emissioni di gas serra.

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?