Tempo di lettura: 1min
7/24/2023 | Redazione Advisor
Primo fondo di private debt per il Gruppo Intesa Sanpaolo. La banca ha annunciato l'istituzione del fondo da parte di Eurizon Capital Real Asset, la società della divisione asset management controllata da Eurizon Capital SGR, per sostenere lo sviluppo di PMI e Mid Cap.
L’obiettivo iniziale è raccogliere 150 milioni di euro presso investitori istituzionali e prevede una quota di partecipazione diretta della banca. Il progetto si inserisce all’interno delle iniziative del Piano d’Impresa 2022-2025 del Gruppo e vede il coinvolgimento delle divisioni Asset Management, Banca dei Territori e IMI Corporate & Investment Banking.
In particolare, il fondo raccoglierà risorse da investire fino al 50% in imprese clienti della divisione Banca dei Territori, in co-lending su operazioni strutturate dalla divisione IMI Corporate & Investment Banking e per la restante parte in operazioni di mercato secondo il modello di co-investimento tipico di Eurizon Capital Real Asset, nonché di investimenti diretti, quest’ultimi fino ad un massimo del 10% dell’ammontare totale del fondo.
Eurizon Capital Real Asset al 31 marzo 2023 gestisce circa 10 miliardi di investimenti nei mercati privati e con questa iniziativa fa leva sulla rilevanza della Banca dei Territori nel segmento delle PMI italiane per lanciare il primo fondo dedicato al private debt. Eurizon Capital Real Asset sarà responsabile per la selezione, l’analisi, l’approvazione e il monitoraggio degli investimenti che entreranno a far parte del fondo.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie