Tempo di lettura: 1min
5/16/2024 | Redazione ADVISOR
Amundi tenta il rilancio in Italia. Come si legge su MF Milano-Finanza, in attesa di conoscere le scelte del vertice di Unicredit sull'alleanza in scadenza nel 2027, il gruppo di Parigi sta cercando di allargare il proprio network di alleanze oltre le Alpi. Al vaglio del country manager Gabriele Tavazzani (in foto) ci sarebbero già diverse opzioni operative. Il primo pilastro della strategia sarà stingere i legami commerciali con la casa madre Crédit Agricole.
In questo ambito Amundi Italia cercherà “nuove opportunità nella gamma delle gestioni patrimoniali, in particolare per il segmento private”, spiega la relazione di bilancio 2023 della SGR, che aggiunge: “Si continuerà a valorizzare la crescita delle sinergie di gruppo anche nel canale della bancassurance, in collaborazione con la compagnia Crédit Agricole Vita”. Attività che andranno ad aggiungersi all'offerta dei fondi a finestra e alla promozione della Sicav lussemburghese Fund Channel Investment Partners.
Il secondo pilastro della strategia francese sarà intensificare le collaborazioni con le maggiori reti di promotori finanziari”, cioè Bcc Risparmio e Previdenza (la sgr del gruppo Iccrea), Banca Aletti (la private bank di Banco Bpm) e Fineco. Non basta. Amundi Italia ha l' ambizione di implementare il servizio di consulenza e gestione patrimoniale «costruendo ulteriori partnership con banche non appartenenti al gruppo Crédit Agricole Italia e Unicredit, in particolare in ambito Esg”, continua il documento.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie