Tempo di lettura: 2min
3/9/2023 | Redazione Advisor
Profitti e utile in ribasso per M&G. Così come comunicato dal gruppo il 2022 si chiude con una perdita di 1.619 milioni di sterline contro l'utile di 92 milioni di sterline. In calo i profitti operativi che sono scesi a 529 milioni (-28%) di sterline contro i 721 milioni di sterline del 2021, influenzati da 172 milioni di sterline di perdite derivanti da disallineamento della durata del portafoglio di rendite e da perdite di cambio sul dollaro.
Tuttavia, la divisione di gestione patrimoniale ha registrato afflussi netti per la prima volta dal 2018. Nel dettaglio nel corso del 2022 sono stati investiti circa 500 milioni di sterline, rispetto ai 3,8 miliardi di sterline di deflussi netti registrati nell'anno precedente.
In particolare la gamma PruFunds ha contribuito a 200 milioni di sterline di afflussi al business Wealth, portando l'utile operativo di M&G Wealth a 96 milioni di sterline, più del doppio rispetto all'anno precedente.
Tra gli altri dati, si evidenzia che le attività gestite e amministrate sono diminuite di 28 miliardi di sterline a 342 miliardi di sterline rispetto ai 370 miliardi del 2021, dovuta principalmente a causa di movimenti di mercato sfavorevoli.
"Sono soddisfatto della performance di M&G nel 2022. In un contesto di eccezionale volatilità dei mercati, abbiamo chiaramente dimostrato la diversificazione e la resilienza del nostro modello di business, che ci ha permesso di ottenere rendimenti sempre interessanti sia per i nostri azionisti che per i nostri clienti" ha dichiarato Andrea Rossi (nella foto), group chief executive officer.
"Per il secondo anno consecutivo abbiamo registrato flussi netti di clienti positivi nell'Asset Management e nel Wealth, grazie alla continua svolta nel Wholesale Asset Management e dall'aumento dei flussi di clienti in PruFund. L'utile operativo rettificato ha risentito della volatilità del mercato, ma ha beneficiato del più che raddoppio del contributo di Wealth, grazie al fatto che continuiamo a investire nella proposte offerte da questa attività. Abbiamo anche iniziato con successo a raggiungere il nostro obiettivo di generazione di capitale operativo di 2,5 miliardi di sterline entro la fine del 2024" ha precisato Rossi.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie