Tempo di lettura: 3min
1/13/2025 | Daniele Barzaghi
Il 66% delle aziende incluse nell'S&P500, il principale listino azionario statunitense, ha chiuso il 2024 registrando guadagni, in un'annata caratterizzata dalla sensazione di solidità offerta dall'economia USA e dall'entusiasmo per le implementazioni dell'intelligenza artificiale. Tra 2023 e 2024 l'indice ha infatti ottenuto la propria migliore performance biennale dagli anni 90.
Il settore delle comunicazioni (+39,7%) è stato il migliore dell'S&P 500 (in cui pesa per l'8,9%), registrando un forte aumento annuale, grazie ai colossi Meta e Google, che hanno visto rispettivamente rendimenti del 70% e del 37%.
I ricavi della pubblicità digitale, che costituiscono la stragrande maggioranza degli utili totali di entrambe le aziende, hanno alimentato i rendimenti grazie alla solidità dei consumi. Nel 2024, si stima che la spesa pubblicitaria abbia raggiunto i 379 miliardi di dollari nei soli Stati Uniti, con un incremento del 9% rispetto all'anno precedente.
Il comparto delle tecnologie informatiche, che pesa ben il 31,3% dell'S&P500, è arrivato subito dopo, con un rialzo 2024 pari al +37,6%. I giganti tecnologici Nvidia e Apple hanno visto le loro quotazioni salire rispettivamente del 171% e del 33% nel 2024, trainando i guadagni del settore tecnologico. Per venire a nomi meno universalmente noti basti citare il produttore di semiconduttori Broadcom, che ha registrato rendimenti a tre cifre grazie alla domanda di chip personalizzati per l'IA da parte delle grandi aziende tecnologiche.
Con uno dei rapporti prezzo/utili più bassi tra i settori dell'S&P 500, anche il settore finanziario ha sovraperformato l'indice: +28,9%, con un peso del 13,9%. La combinazione di tagli dei tassi di interesse e della rielezione di Trump ha favorito le azioni bancarie, poiché tassi più bassi tendono ad aumentare l'attività di prestito. Guardando al futuro, requisiti di capitale inferiori e deregolamentazione potrebbero sostenere ulteriormente il settore.
Con un rendimento del +20,1%, le utility hanno registrato un'inversione netta rispetto al 2023, grazie alla crescente domanda di elettricità da parte dei colossi dell'IA. Vistra, gigante dell'energia elettrica, è stata la migliore azione dell'S&P 500 con un incredibile guadagno del +258%, grazie al suo ruolo nell'alimentare i data center per l'intelligenza artificiale.
Al contrario, il settore dei materiali è stato l'unico a registrare rendimenti negativi (-1,2%), appesantito dal rallentamento economico della Cina e dagli alti tassi di interesse.
Tra i titoli che hanno debuttato nel 2024, la nuova azienda con le migliori performance all'interno dell'S&P 500 è Palantir Technologies, una società in crescita specializzata in IA e analisi dei dati. Le azioni di Palantir sono aumentate del +340% complessivo nel 2024, grazie alla significativa crescita della domanda per il suo software. Uno dei suoi principali clienti è l'esercito statunitense, che di recente ha assegnato all'azienda un contratto quadriennale da 400 milioni di dollari.
Nel frattempo, la nuova entrata con le peggiori performance nell'S&P 500 è Super Micro Computer, che ha iniziato il 2024 con un forte rally, ma ha poi affrontato problemi regolatori. Molti speculano che Super Micro potrebbe presto essere esclusa dall'S&P 500.
L'inclusione nello S&P500 naturalmente offre vantaggi di visibilità e riconoscimento da parte degli investitori, con una conseguente maggiore domanda di azioni. Secondo il provider VettaFi, i tre maggiori ETF al mondo che seguono l'S&P 500 (qui la classifica dei 10 migliori fondi passivi del 2024) gestiscono complessivamente un patrimonio di quasi 1,8 trilioni di dollari.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie