23/11/2021

Proseguire con la fase di risk-on

La News

La domanda di chip elettronici è elevata mentre l’offerta è carente. È questa la dicotomia che vive il comparto ed è per questo motivo che l’attesa per i risultati era particolarmente sentita. Gli analisti desideravano comprendere, infatti, se le ambiziose aspettative di crescita, sia in termini di fatturato che di profitti, sarebbero state soddisfatte.


Numeri alla mano, e dopo la fase di debolezza del mese precedente, le attese, di utile e fatturato, sono state superate del 10%. L'MSCI World (l'indice azionario globale più completo), infatti, è salito su nuovi massimi storici a ottobre, trainato soprattutto dai principali indici statunitensi. Secondo Michael Blümke, gestore del fondo AKTIV di Ethenea, era prevedibile che la correzione dei prezzi sarebbe stata solo temporanea e non avrebbe innescato un'inversione di tendenza duratura.

 

Il gestore sottolinea come nemmeno il lento aumento dei tassi globali sia riuscito a intaccare il clima positivo sui mercati azionari. Le elevate aspettative d'inflazione – secondo Blümke - si tradurranno in ulteriori aumenti dei tassi ma ciò non provocherà variazioni eccessive.
 

La fase di risk-on, dove la selezione di settori redditizi nonché di singoli titoli, soprattutto in ambito azionario, sarà sempre più importante, proseguirà, chiosa il gestore. A fronte di questo scenario e di queste previsioni, la casa di gestione manterrà la quota di azionario elevata (49%) nel fondo Ethna-AKTIV, mantenendo il grosso dell’esposizione azionaria sui titoli statunitensi.
 

Per quanto riguarda il comparto obbligazionario, il gestore evidenzia come non siano stata apportata nessuno modifica sostanziale, continuando a ridurre la duration e aggiungendo solo alcuni titoli di Stato per ridurre la componente di liquidità.

Visita il corner
Società d'investimento indipendente, il cui focus è la preservazione e l'incremento del patrimonio affidato.
Scopri di più
Le nostre ultime pubblicazioni
  • gestione-grafico.jpg
    Gestione dei rischi e focus sul lungo periodo
  • bonds-mano.jpg
    Approccio prudente e spazio a bond di qualità
  • dollaro-grafico.jpg
    Sottopesare le azioni, più spazio al dollaro