I soldi tramutano la fedeltà in infedeltà, l'amore in odio, la virtù in vizio, il vizio in virtù, la schiavitù in dominio, la stupidità in intelligenza, l'intelligenza in stupidità. Karl Marx
avatar

18/05/2018

Millennials in pillole: la tecnologia mantiene giovani

di Advisor Professional

La News

La generazione dei Millennials ci è cresciuta assieme; la generazione Z ci è nata dentro; la generazione precedente si è più o meno adeguata, seppur con un approccio via via calante all’aumentare dell’età. Come si combinano la tecnologia e l’evolversi del ciclo di vita?

 

Quando si parla di tecnologia, la discriminante principale è l’età per due ordini di motivi. Da un lato, i più giovani tendono a sfruttare la tecnologia in quasi ogni ambito della propria quotidianità e rappresentano il principale target di domanda delle società produttrici di dispositivi innovativi e smart. Dall’altro, la fascia più matura della popolazione si dimostra tendenzialmente più restia ad integrare la tecnologia nelle azioni quotidiane, seppur disponga di maggiori disponibilità liquide.

Come rimarcato da Richard Clode, Portfolio Manager del Global Technology Team di Janus Henderson Investors, vale la pena di chiedersi se la rapida evoluzione tecnologica degli anni duemila proseguirà parallelamente all'invecchiamento della popolazione e, se sì, in che termini.

 

Tra innovazione tecnologica e ciclo di vita: in che modo?

Certamente, la spesa in tecnologia tenderà a crescere negli anni, al pari della necessità delle aziende di svilupparsi, innovarsi ed ottimizzare i costi. Tale necessità risulta più che evidente nel settore medico/farmaceutico: lo sviluppo di nuove terapie e soluzioni alternative ai farmaci attualmente in circolazione, ha permesso di allungare il ciclo di vita sia della popolazione nelle economie più sviluppate (con maggior concentrazione di anziani), che in quelle emergenti (più arretrate dal punto di vista del welfare), e procederà in tale direzione.

 

Il connubio tra innovazione tecnologica e ciclo di vita aprirà nuove strade sul mercato?

Sì, ha argomentato Clode, e un esempio è rappresentato dallo sviluppo dei veicoli con guida automatica per il trasporto di coloro non più in grado di muoversi autonomamente. Questo permetterà a coloro che hanno maggior possibilità di spendere di appellarsi ad una tecnologia che migliorerà il modo di vivere nonostante la maturazione demografica.

 

 

Articoli correlati:

Ciclo di vita in pillole: due casi pratici per investire

CONTENUTI CORRELATI:
  • EUR/USD: 5 fattori tecnici spiegano cosa sta accadendo
    17/05/2018 EUR/USD: 5 fattori tecnici spiegano cosa sta accadendo L’andamento del cambio euro/dollaro può impattare sensibilmente il rendimento dell’investimento in fondi comuni. In questa interessante analisi il team di Advisory di Pictet AM presenta i fattori tecnici sottostanti ai recenti movimenti del cambio e come muovere i portafogli sotto il profilo valutario.
  • Legg Mason: come funzionano gli investimenti Long/Short?
    18/05/2018 Legg Mason: come funzionano gli investimenti Long/Short? Diversificazione di portafoglio, grande versatilità e controllo della volatilità: sono questi alcuni solo alcuni dei vantaggi che presentano le strategie obbligazionarie long/short. Ma come funzionano esattamente? La parola agli esperti di Legg Mason...
  • Troppo presto per puntare tutto sui settori difensivi
    17/05/2018 Troppo presto per puntare tutto sui settori difensivi I mercati finanziari stanno diventando nervosi, affaticati dalla fase più matura del ciclo in cui stanno emergendo nuove fonti di volatilità. In questa Global Investment Views per i prossimi 3-6 mesi, gli esperti di Amundi AM illustrano il proprio outlook in merito ad azioni, obbligazioni governative e non, multi-asset, valute e attività reali.
DALLO STESSO PARTNER:
  • fear2.jpg
    15/05/2018 Investitori troppo impauriti o troppo prudenti? advisorprofessional L’economia globale sta seguendo un percorso di crescita solido e sincronizzato. In un contesto di mercato segnato da prezzi elevati ma ancora in fase di crescita perché gli investitori non si comportano da tori scatenati, ma tendono ad indugiare?
  • health.jpg
    10/05/2018 Ciclo di vita in pillole: due casi pratici per investire advisorprofessional Ad ogni Stato la propria riforma sanitaria, ad ogni mercato le rispettive opportunità d’investimento. Quando si parla di aspettative e condizioni di vita sono diverse le forze che entrano in gioco, legate non solo allo stato di salute, ma anche al livello di progresso tecnologico e alla proattività dell’amministrazione pubblica...
  • china map good.jpg
    08/05/2018 Cina, a che punto siamo? Il futuro in 6 mosse advisorprofessional Cinque anni fa l’attuale presidente cinese, Xi Jinping, mise nero su bianco un primo programma di riforme volte ad ammodernare il costrutto economico del Dragone. Il fine? Spingere la Cina ad esser riconosciuta come uno dei player decisivi dello scacchiere internazionale...