Tempo di lettura: 3min
12/20/2024 | Redazione ADVISOR
Sienna Investment Managers (Sienna IM) annuncia la creazione di Sienna Biodiversity Private Credit Fund, il primo fondo di private debt impact dedicato alla conservazione e al ripristino della biodiversità in Europa. Con un obiettivo di 200 milioni di euro, il fondo beneficia sin da subito di 100 milioni di euro grazie al Gruppo Malakoff Humanis, uno dei principali attori della previdenza sociale in Francia. Sarà commercializzato presso investitori professionali in Francia, Germania e Italia. Un fondo unico nel suo genere, che affronta le sfide della biodiversità attraverso investimenti private debt in Europa
Classificato secondo l’articolo 9 del regolamento SFDR, Sienna Biodiversity Private Credit Fund mira a sostenere, attraverso clausole d’impatto, le imprese e i progetti europei che contribuiscono alla conservazione e al ripristino della biodiversità. Il fondo si rivolge principalmente a tre delle cinque pressioni che incidono direttamente sulla biodiversità, definite a livello globale dall'IPBES, ossia la trasformazione della terra e dei mari, l'inquinamento e lo sfruttamento diretto degli organismi. Il fondo fa anche parte del Kunming-Montreal Global Biodiversity Framework.
Il fondo concentra la sua strategia di investimento su tre aree principali:
• Soluzioni per la biodiversità,
• Aziende impegnate in un processo di transizione, finalizzato a ridurre il loro impatto negativo sulla biodiversità,
• L'approccio “Best Practices”, che favorisce le aziende che superano notevolmente le pratiche del loro settore in termini di conservazione della biodiversità.
Ogni azienda finanziata sarà sottoposta a un'analisi approfondita da parte di Sienna IM, che si avvarrà in particolare dell'esperienza extra-finanziaria della società di soluzioni ambientali del Quebec Habitat. L’azienda monitorerà sistematicamente i risultati finanziari, extra-finanziari e della biodiversità attraverso indicatori personalizzati, che riflettono la rilevanza e l'impegno dell'azienda nei confronti della biodiversità, come il volume di acqua risparmiato per metro cubo, la percentuale di zone umide preservate o la percentuale di materie prime provenienti da fonti sostenibili certificate. Inoltre, grazie alla natura bilaterale del finanziamento, il dialogo continuo tra Sienna IM e ciascuna azienda consentirà di sviluppare e implementare indicatori pertinenti e personalizzati, indipendentemente dal settore di appartenenza.
Il fondo si avvarrà di tutte le squadre di gestione per amplificare il proprio impatto: finanziamento alle imprese di fascia media, debito immobiliare, transizione energetica e settore pubblico. Questo approccio multisettoriale rappresenta uno dei principali elementi distintivi del fondo, ritenuto necessario data la natura complessa della biodiversità.
Sergio Trezzi (in foto), Managing Director – Distribution Italy: “Guidati dalle nostre forti capacità nei mercati privati, siamo orgogliosi di permettere agli investitori di finanziare per tramite del nostro fondo aziende e progetti che aiutano a proteggere e sostenere la conservazione e/o il ripristino della biodiversità attraverso tre pilastri di impatto: intenzionalità, addizionalità e misurabilità.”
Claire Sanson, Fund Director: “L'approccio multisettoriale, grazie alle competenze diversificate di Sienna IM, e l'approccio bilaterale, specifico per il Private Debt, sono tutti elementi che consentono di sostenere concretamente le imprese e i progetti europei a favore della biodiversità. Quando le nostre analisi finanziarie ed extra-finanziarie si alimenteranno a vicenda, questo sostegno sarà tanto più rilevante, riflesso della capacità di collaborazione dei nostri team di gestione e ESG".
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie