Tempo di lettura: 2min

L’importanza di una pianificazione ben strutturata

8/26/2024 | Daniele Riosa

Alberto Martini, head of wealth management di Banca Mediolanum, spiega che “solo con una visione globale e strategica puoi ottimizzare davvero il rendimento dei tuoi investimenti e raggiungere i tuoi obiettivi personali”


“Un certo tipo di consulenza indipendente (e non solo quella) pone spesso l’accento sui costi dell’offerta di prodotti e servizi di Banche e Reti italiane”. Alberto Martini, head of wealth management di Banca Mediolanum, con un post su LinkedIn. spiega che “è un modo un po' sbrigativo per ‘bannare” il lavoro di tanti professionisti capaci che hanno sulle loro spalle importanti investimenti di struttura, di ricerca e di sviluppo, a servizio loro e della loro clientela, ma troppo facilmente ignorati da chi non li ha nel proprio perimetro organizzativo, particolarmente ‘alleggerito’. Ma poi è davvero il ‘prezzo’ che fa il ‘risultato’? Come ho più volte dimostrato direi proprio di no! La pianificazione patrimoniale è generalmente molto più importante rispetto al costo dei singoli prodotti di investimento. Ecco perché”. 

Visione d'insieme e obiettivi a lungo termine: “La pianificazione patrimoniale ti permette di avere una visione d'insieme del tuo patrimonio, dei tuoi obiettivi finanziari (come la pensione, l'acquisto di una casa, l'istruzione dei figli) e di come raggiungerli. Senza una strategia chiara e ben definita, anche investimenti a basso costo possono risultare inefficaci o persino dannosi per il raggiungimento dei tuoi obiettivi”.

Ottimizzazione fiscale e legale: “Una buona pianificazione patrimoniale tiene conto degli aspetti fiscali e legali, aiutandoti a gestire al meglio le imposte, a proteggere i tuoi beni e a pianificare il passaggio generazionale. Questo aspetto spesso ha un impatto molto più significativo rispetto ai costi dei prodotti di investimento”.

Scelta degli investimenti adeguati: “La pianificazione patrimoniale ti aiuta a scegliere i prodotti di investimento più adatti al tuo profilo di rischio, alla tua situazione finanziaria e ai tuoi obiettivi. Scegliere un prodotto solo in base ai costi può essere fuorviante se non si adatta al contesto complessivo della tua strategia finanziaria”.

Controllo emotivo e gestione del rischio: “Una strategia ben pianificata ti aiuta a gestire meglio il rischio e a rimanere focalizzato nei momenti di volatilità del mercato, riducendo le decisioni impulsive. Senza una pianificazione solida, anche il miglior prodotto a basso costo potrebbe non funzionare come sperato”.

“Pur essendo importante prestare attenzione ai costi degli investimenti (commissioni, spese di gestione, ecc.), questi devono essere valutati all'interno di una pianificazione ben strutturata. Solo con una visione globale e strategica puoi ottimizzare davvero il rendimento dei tuoi investimenti e raggiungere i tuoi obiettivi personali, mettendoli al riparo da eventi imprevisti. È questo l'approccio che seguono i Family Banker  di Banca Mediolanum grazie al proprio Ecosistema di soluzioni di investimento, di credito e di protezione, alla formazione specialistica di Mediolanum Corporate University all'ambiente di lavoro Life Planning e al supporto della Direzione Wealth Management al servizio dei clienti della Banca e delle altre Società del Gruppo", conclude Alberto Martini.

 

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?