Tempo di lettura: 2min

Addio a Luca Zitiello

11/12/2024 | Marcella Persola

Ci lascia uno degli avvocati più stimati e apprezzati del mondo del wealth management


Ci ha lasciato nella notte Luca Zitiello, avvocato cassazionista, partner onorario di ADVANT Nctm, nonché avvocato di riferimento per il mondo della consulenza finanziaria e del private banking. 

Ha svolto per più di trent’ anni consulenza e assistenza legale a banche, intermediari e compagnie di assicurazioni, oltre ad sedere come consigliere in diversi consigli di amministrazione. Ha scritto numerose pubblicazioni in tema di diritto del mercato finanziario, bancario ed assicurativo e articoli su riviste specializzate e sulla stampa nazionale.

Grazie a lui abbiamo avuto un aggiornamento puntuale e critico sull'evoluzione che ha interessato il mondo della consulenza, con tutte le direttive europee da Mifid a IDD fino alla RIS, e il mondo del private banking.

Fiorentino di origine ha poi scelto di sviluppare la sua attività nella città meneghina dove nel 2006 ha fondato lo studio legale Zitiello e Associati.

Il mio ricordo personale è legato agli anni in cui Luca era avvocato presso lo studio Legale & Tributario Camozzi & Bonissoni, dove lui era il referente per l'area assicurativa. Io ero una giovane redattrice poco esperta del settore e grazie alla sua competenza e professionalità sono riuscita a non perdermi nell'intricato mondo delle direttive assicurative e dei prodotti ad esso associati. 

Luca aveva una grande capacità divulgativa, oltre che competenza e professionalità, ma credo che la qualità indiscussa che tutti possiamo riconoscergli è la grande modestia che appartiene solo ai grandi. Aveva la capacità di non farti sentire a disagio, anche quando chiedevi delle “banalità”.

In AIPB è stato membro del Collegio dei Probiviri, vicepresidente della Commissione Tecnica Regulation & Tax e membro delle Commissioni Tecniche Financial Services, Digital Innovation & Fintech e Wealth Advisory.

Ci mancheranno la sua visione, le sue interlocuzioni e le sue puntuali critiche, tutti fattori che hanno permesso al mercato di crescere ed evolvere. 

La redazione al completo di ADVISOR, unita a tutta la società editoriale OFC si unisce al dolore della famiglia e rivolge loro le più sentite condoglianze. 

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?