Tempo di lettura: 3min
12/9/2024 | Daniele Barzaghi
I dati di raccolta mensile con fee specifica (fee only o fee on top) delle reti di consulenza finanziaria, giunti all'8° mese di pubblicazione, hanno visto ad ottobre un miglioramento di sei grandi gruppi su 11.
Ma vediamo più nel dettaglio chi sono i network che crescono e quelli che contraggono gli afflussi ottenuti con questa tipologia di retribuzione.
Se Allianz Bank F.A. con +800.000 euro di raccolta (erano +300.000 euro a settembre) e Mediobanca Premier con +2 milioni (erano +4) confermano uno scarso interesse per il modello, torna a un modesto +6 milioni BNL-BNP Paribas L.B., dopo l'exploit da +72 milioni del mese precedente.
Si conferma in positivo (pur in contrazione) la raccolta con fee di Zurich Bank F.A. (+16 milioni contro i precedenti +39), mentre chi riemerge dopo un settembre negativo (-28 milioni) è Banca Generali con +25 milioni a ottobre.
Cresce la raccolta con fee specifica del gruppo Credem (+34 milioni; da +26), si riduce quella di Banca Mediolanum (+35; da +43) mentre migliora Banca Widiba che ottiene la quarta performance del gruppo, davanti a reti ben più diffuse, con +38 milioni (+28 a settembre).
Raggiunge addiruttura il podio FinInt PB (in foto l'a.d. Paolo Tenderini) con la propria migliore performance dall'inizio di questa misurazione (+44 milioni; erano +14 a settembre), conquistando il terzo posto dopo i due dominatori del comparto.
Ancora una volta sono il gruppo Fideuram (e più specificatamente Intesa Sanpaolo PB) e Fineco a fare il vuoto dietro di loro.
Come avviene ormai da luglio è Fineco a vincere il confronto ma rispetto al mese precedente c'è meno distacco: il gruppo Fideuram ha ottenuto infatti a ottobre +269 milioni di euro con fee specifica (+123 a settembre) contro i +344 di Fineco (+364).
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie