Tempo di lettura: 3min
12/3/2024 | Redazione ADVISOR
illimity Bank ha supportato, per complessivi 21,1 milioni di euro, il Gruppo De Angelis Food S.p.A. (“De Angelis” o il “Gruppo”), tra i maggiori player a livello internazionale nella produzione e commercializzazione nel settore della pasta fresca e prodotti per la gastronomia.
Nel dettaglio, illimity ha supportato la società con un importo totale di 21,1 milioni di euro, di cui 9,1 milioni di euro sottoscritti da illimity SGR - società del Gruppo illimity specializzata nell’istituzione e gestione di Fondi di Investimento Alternativi - tramite iSC, “illimity Selective Credit”, primo fondo italiano di credito bancario dedicato alle PMI in bonis. Il Fondo ha l’obiettivo di supportare l’economia reale del Paese, finanziando aziende in bonis che intendono realizzare piani di sviluppo, digitalizzazione e internazionalizzazione, oltre che progetti di crescita sostenibile.
A un anno dal suo avvio, iSC ha realizzato 8 operazioni in diversi settori ed è arrivato ad impiegare oltre il 60% dei capitali raccolti. La parte restante del finanziamento è stata erogata dalla divisione Corporate Banking di illimity, da sempre impegnata nel supporto alle imprese ad alto potenziale attraverso un approccio sartoriale e soluzioni innovative. L’operazione si inserisce in un più ampio finanziamento in pool da 52 milioni di euro strutturato insieme ad altri investitori, ed è finalizzato al rifinanziamento del debito esistente e al supporto del piano di investimenti di De Angelis.
De Angelis è una piattaforma attiva nella produzione di pasta fresca, liscia e ripiena, e gastronomia, avviata nel 2013 attraverso una strategia di build-up da Aliante Group, holding di investimento fondata nel 2006 e focalizzata su PMI italiane operanti in settori di eccellenza del Made in Italy. Ad oggi, il Gruppo è composto da 9 società e impiega 400 dipendenti in 8 stabilimenti produttivi. A partire dal 2019 De Angelis ha effettuato importanti investimenti per lo sviluppo produttivo e l’espansione in mercati esteri, soprattutto in quello nordamericano. Questo piano d’investimento ha portato a più che raddoppiare il fatturato aggregato negli ultimi 4 anni, da 60 milioni di euro del 2020
a circa 130 milioni previsti per fine 2024.
Grazie anche al supporto di illimity e del Fondo iSC di illimity SGR, De Angelis proseguirà il proprio percorso di crescita, sia organica che attraverso eventuali operazioni di M&A. iSC, in qualità di fondo classificato come Articolo 8 del regolamento SFDR dell’Unione Europea, pone una grande attenzione alle tematiche ESG nei propri processi di analisi e selezione degli investimenti. Il Fondo offre, peraltro, dei miglioramenti nelle condizioni economiche alle PMI che raggiungono target specifici nel loro percorso di sostenibilità. A ulteriore conferma del proprio impegno, la SGR, nel suo complesso, ha aderito ai Principi per l’Investimento Responsabile (“PRI”) promossi dalle Nazioni Unite. La dotazione iniziale di cassa pari a 90 milioni di euro è stata sottoscritta da investitori professionali, tra cui il Fondo Italiano di Investimento in qualità di anchor investor e illimity Bank.
Francesco Piovanelli, Head of Private Capital Funds di illimity SGR, ha commentato: “Il Gruppo De Angelis è una realtà in crescita e crediamo nel suo percorso di sviluppo volto a penetrare nuovi segmenti di mercato e a consolidarsi in quelli che già presidia. illimity Selective Credit è in prima linea nel supporto di realtà d’eccellenza del nostro Paese con un potenziale di sviluppo come De Angelis. Quest’operazione rappresenta un ulteriore tassello del nostro percorso di sostegno alle PMI italiane che punta a sostenere l’economia reale del Paese”.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie