Tempo di lettura: 3min
10/9/2024 | Redazione ADVISOR
Un recente sondaggio rappresentativo di YouGov condotto per conto di Bitpanda, il broker di criptovalute leader in Europa, rivela che il 9% della popolazione italiana ha già investito in criptovalute. Questo fa delle criptovalute il secondo investimento più popolare tra le classi di asset prese in esame, subito dopo le azioni singole, in cui investe il 14% degli italiani.
Inoltre, le criptovalute sono molto popolari tra i giovani, tanto da essere la prima classe di
investimento per gli under 43 (Gen Z e Millennial): Addirittura il 16% dei Millennial (28-43 anni) ha dichiarato di aver investito in monete digitali, mentre il 13% della Generazione Z (18-27 anni) è già entrato nel mercato delle criptovalute. Ciò rende le criptovalute una delle classi di asset più utilizzate dai giovani in Italia, superando tutte le altre forme di investimento oggetto del sondaggio di YouGoV.
Ottimismo sul mercato delle criptovalute: Sempre più giovani italiani intendono
investire in criptovalute
I dati suggeriscono inoltre che l'ottimismo nei confronti delle criptovalute in Italia potrebbe
continuare a crescere in futuro. Il sondaggio di YouGov rivela che la percentuale di giovani
italiani che vorrebbero investire in cripto in futuro è addirittura superiore alla percentuale di
coloro che hanno già acquistato cripto. Il 17% dei GenZ e dei Millennial prevede di investire
in criptovalute nei prossimi 12 mesi. Questo ottimismo si riflette anche nelle loro aspettative sul prezzo del bitcoin. Indipendentemente dal fatto che abbiano già investito o meno, il 41% dei Millennial e il 51% della Gen Z2 sono fermamente convinti che il bitcoin aumenterà di valore nei prossimi 12 mesi.
Massimo Di Rosa, Country Director di Bitpanda per l'Italia, commenta: “I risultati dell'ultimo sondaggio di YouGov sottolineano la crescente fiducia e l'entusiasmo dei giovani italiani nei confronti delle criptovalute. È notevole che il 16% dei Millennial e il 13% della Generazione Z abbiano già investito in valute digitali. Questi giovani continuano a guidare l'adozione delle criptovalute. Noi di Bitpanda siamo orgogliosi di sostenere questo sviluppo e di offrire ai nostri clienti l'opportunità di investire in criptovalute in modo semplice e sicuro”.
Le abitudini di investimento stanno cambiando: i giovani italiani preferiscono le
criptovalute
Il sondaggio indica anche che le generazioni più giovani investono il loro patrimonio in modo molto diverso rispetto alla Generazione X e ai baby boomer. Solo l'8% della Generazione X ha investito in criptovalute, rispetto al 4% dei baby boomer. In generale, la motivazione a investire in classi di asset è molto più marcata tra le generazioni più giovani.
Motivi principali: I giovani sotto i 43 anni acquistano criptovalute per diversificare il
proprio portafoglio
In base all'ultimo sondaggio, il 27% delle persone con meno di 43 anni ha dichiarato che la
diversificazione del portafoglio è il motivo principale per cui acquista criptovalute. Un altro 22% apprezza gli elevati rendimenti potenziali e il 21% sottolinea le innovazioni tecnologiche e l'indipendenza dalle istituzioni tradizionali.
Fiducia nelle criptovalute: Le giovani generazioni vogliono una regolamentazione
legale, trasparenza e maggiore sicurezza
Alla domanda su quali misure rafforzerebbero la fiducia nelle criptovalute come classe di asset sicura, i giovani hanno indicato diverse preferenze. Il 24% dei giovani sotto i 43 anni vorrebbe ricevere informazioni più trasparenti e una maggiore formazione sulle criptovalute. Un altro 23% vorrebbe una maggiore stabilità nel mercato delle criptovalute.
Informazioni sullo studio
I dati utilizzati si basano su un sondaggio online condotto da YouGov Deutschland GmbH, a cui hanno partecipato 1.033 persone dall'Italia tra il 5 e il 10 luglio 2024. I risultati sono stati ponderati e sono rappresentativi della popolazione italiana di età superiore ai 18 anni.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie