Tempo di lettura: 2min

L’AI non è una moda ma una necessità

12/11/2024 | Redazione ADVISOR

Le aziende di tutti i settori investono in tecnologia non per ridurre i costi ma per “sopravvivere”. Ecco i settori che già offrono interessanti opportunità.


in collaborazione con OFC_PGIM_logo_c888571418.png

“I titoli growth si sono dimostrati resilienti, sostenuti da una stabilizzazione dei tassi d’interesse e una domanda strutturale costante. L’adozione dell’AI è al centro di questa crescita, con settori come la tecnologia, la sanità, l’automazione industriale e il fintech che stanno emergendo come leader in innovazione e valore”. Gli esperti di Jennison Associates, gestore azionario di PGIM, parlando dell’andamento dei mercati azionari del 2024, puntano subito l’attenzione sulla tecnologia, e in particolare sull’Intelligenza Artificiale, il cui sviluppo spesso viene associato principalmente all’andamento dei Magnifici Sette. Ma se è pur vero che sono ancora aziende come NVIDIA, Microsoft, Alphabet e Apple a guidare questa rivoluzione in atto, non dobbiamo dimenticare che la crescente adozione dell’Intelligenza Artificiale sta letteralmente trasformando il panorama economico globale, generando nuove opportunità di investimento in vari settori.

“Mentre il panorama globale degli investimenti continua a cambiare, la nostra attenzione per la ricerca di società innovative ci permette di evidenziare tematiche dirompenti nel tempo” spiegano gli esperti di Jennison Associates che si spingono oltre e indicano senza esitazione i temi secolari e i settori che offrono opportunità di crescita interessanti sulla base della loro ricerca bottom-up.

“È importante riconoscere che la tecnologia non è più un trend distinto, ma è intrecciata in ogni settore in cui investiamo. Ad esempio, ci aspettiamo una continua accelerazione della spesa a lungo termine per tecnologia, software e R&S, soprattutto perché queste spese sono diventate una ‘necessità per la sopravvivenza’ delle aziende e non una strada per ridurre i costi o seguire una moda” spiegano gli esperti di Jennison Associates che sono pronti a presentare casi concreti per dimostrare la loro convinzione.

Continua a leggere

Condividi

Seguici sui social

Cerchi qualcosa in particolare?