Tempo di lettura: 3min
1/27/2025 | Marcella Persola
“Nel complesso, nonostante alcune sfide, siamo convinti che si possano trovare opportunità interessanti nei mercati azionari globali e che le società siano pronte per una forte crescita dei dividendi nel 2025” così David S. Park, (nella foto) CFA, portfolio manager di Nuveen commenta l'outlook relativamente ai mercati azionari globali.
Qual è il vostro outlook per i mercati azionari statunitensi e globali?
Sebbene i mercati si siano mantenuti solidi in un contesto caratterizzato da un’inflazione in calo e da segnali di rallentamento della crescita economica, le nostre prospettive economiche e di mercato sono neutrali. Permangono i timori di un rallentamento dell'economia e di un altro rialzo dell’inflazione. Monitoriamo attentamente i mercati del lavoro per valutare la forza dei consumatori e per avere un'idea più precisa su quali potranno essere gli utili aziendali. Siamo inoltre consapevoli dell'incertezza politica, in quanto le priorità segnalate dalla nuova amministrazione statunitense potrebbero creare un potenziale rischio headline per vari settori economici e azionari globali. Tenendo conto di ciò, prevediamo che gli utili societari, l'inflazione e la direzione dei tassi d'interesse continueranno a essere i driver strutturali dei mercati finanziari. Nel complesso, nonostante alcune sfide, siamo convinti che si possano trovare opportunità interessanti nei mercati azionari globali e che le società siano pronte per una forte crescita dei dividendi nel 2025. In particolare, data la probabile elevata volatilità dei mercati, riteniamo che gli investitori possano trarre maggiori benefici concentrandosi su società di alta qualità e adottando un approccio prudente alla selezione dei titoli, piuttosto che basare le decisioni su fattori macro generali.
Perché gli investitori dovrebbero guardare ai titoli dividend growth?
Riteniamo che l'allocazione in società di qualità superiore e orientate alla crescita dei dividendi offra vantaggi agli investitori che cercano di superare le sfide dell'attuale contesto di mercato. A nostro avviso, i titoli azionari che pagano dividendi, supportati da fondamentali positivi, potenziale di crescita sostenibile, bilanci sani, ampi free cash flow, margini di profitto stabili e team di gestione impegnati a restituire il capitale agli azionisti, dovrebbero essere ben posizionati in caso di rallentamento dell'economia. Inoltre, le società dividend growth storicamente forniscono una notevole diversificazione del portafoglio rispetto al mercato azionario più ampio e una protezione contro la volatilità del mercato - vantaggi che probabilmente saranno ricompensati nei prossimi mesi.
Qual è il vostro approccio d’investimento?
Crediamo che gli investitori possano beneficiare di un approccio d'investimento flessibile che si concentra sui punti di forza a livello di fondamentali dei titoli dividend growth, supportato da una rigorosa ricerca bottom-up e da un'attenta costruzione del portafoglio.
Per questo motivo, ci affidiamo all'analisi fondamentale bottom-up per identificare le società di alta qualità che sono ben posizionate per far crescere i loro dividendi nel tempo.
Inoltre, ci concentriamo su società con solidi fondamentali aziendali e valutazioni interessanti, posizionate, a livello di fondamentali, per fornire un total return.
Tutto questo con l'obiettivo di avere un portafoglio progettato per bilanciare la crescita dei dividendi, il beta e il rendimento da dividendi, con un'allocazione trasversale a Paesi e settori.
Abbonati a prezzi speciali. La rivista sul tuo desk in ufficio
Scopri le categorie