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L'AI ha conquistato la fiducia dei consumatori

1/12/2024 | Marcella Persola

La terza edizione del report sui trend di consumo realizzata dal Capgemini Research Institute mostra dei fattori interessanti su come potrebbero evolvere il rapporto tra clienti e...


Maggiore influenza da parte dell'AI e maggiore attenzione alla sostenibilità. Sono due aspetti dello studio rilasciato da  Capgemini intitolato "What Matters to Today's Consumer" che dovrebbe far riflettere seppure si riferiscono a un ambito differente rispetto a quello dei prodotti finanziari. 

La terza edizione del report annuale sui trend di consumo realizzato dal Capgemini Research Institute rileva come le abitudini di spesa dei consumatori. Il report ha rilevato che l'AI generativa è sempre più utilizzata dai consumatori durante gli acquisti. 

Nello specifico i consumatori affermano che l'intelligenza artificiale generativa ha migliorato la loro esperienza di acquisto e lo studio riporta come la consapevolezza dei consumatori riguardo l'AI generativa negli acquisti è aumentata. Il 72% dei consumatori è al corrente dei potenziali utilizzi dell'AI generativa nelle esperienze di acquisto e attualmente un quinto dei consumatori l’ha già utilizzata per lo shopping. Tra coloro che hanno utilizzato questa tecnologia, oltre la metà afferma che gli strumenti di AI generativa hanno migliorato notevolmente l'esperienza. Il report evidenzia, inoltre, che le preoccupazioni relative al potenziale uso improprio dell'AI generativa devono essere affrontate affinché la tecnologia possa essere sfruttata al massimo delle sue potenzialità. Quasi due terzi dei consumatori sono infatti preoccupati che l'AI generativa possa produrre valutazioni o recensioni false o fuorvianti.

Ma l'aspetto più interessante è che il 24% dei consumatori italiani ha già usato l’IA generativa per lo shopping e il 49% pensa di usarla in futuro. Circa la metà dei consumatori italiani (54%) si fida dei prodotti raccomandati attraverso strumenti di IA generativa. Le percentuali più alte si registrano tra i consumatori della Gen X (57%) e tra i Millenials (54%). Addirittura il 54% dei consumatori italiani dichiara di aver sostituito i motori di ricerca tradizionali con strumenti di intelligenza artificiale generativa per le raccomandazioni di prodotti/servizi. 

Accadrà questo anche per il mondo della distribuzione di prodotti/strumenti finanziari?

 

Altra rilevanza che può aiutare a dialogare sul futuro è un altro fattore che emerge dal report, ossia che i consumatori stanno diventando sempre più consapevoli dell'impatto dei loro acquisti e quindi chiedono ai retailer una maggiore trasparenza in materia di sostenibilità. I consumatori vogliono maggiori informazioni sulle credenziali di sostenibilità di un prodotto prima di prendere una decisione di acquisto, come ad esempio il suo impatto sulla biodiversità, sulla qualità dell'aria e sulle risorse idriche. Oltre la metà dei consumatori non si fida di quanto dichiarato dalle aziende in termini di sostenibilità. La maggioranza dei consumatori afferma inoltre che, se ricevesse informazioni esaustive sull'impatto ambientale di un prodotto, sarebbe più propensa a sceglierlo.

Infine i consumatori vogliono che i brand giochino un ruolo attivo nell’educazione alla sostenibilità. Il 63% dei consumatori desidera che i brand svolgano un ruolo attivo per quanto riguarda la promozione di prodotti sostenibili. Al fine di ottenere maggiori informazioni sulla sostenibilità dei prodotti, quasi la metà degli intervistati è favorevole all'inclusione di etichette dettagliate e di QR code scansionabili sulle confezioni, che forniscano indicazioni sulle emissioni di carbonio, sull'impronta idrica e sulla riciclabilità dei prodotti.

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